GALBIATE – Passaggio di testimone al vertice di Legambiente Lecco. Sabato 1 Aprile si è riunita presso l’Ostello Parco Monte Barro l’assemblea dei soci di Legambiente Lecco.
L’assemblea si è aperta con la relazione del Presidente uscente Alessio Dossi che ha tracciato un quadro delle diverse attività svolte in questo ciclo: dalla rinnovata gestione dell’eco-ostello del Monte Barro ai progetti di riduzione dello spreco alimentare, dal recupero della discarica di pneumatici sul fondale del Lago di Como attraverso il progetto Creativi della spazzatura alla chiara posizione sul forno inceneritore e sullo sviluppo energetico del territorio.
“Siamo soddisfatti di quanto fatto in questi anni.” – ha detto Alessio Dossi – “Abbiamo cercato di essere presenti nelle grandi questioni ambientali del territorio e abbiamo provato a lanciare sfide importanti come quella dell’economia civile, mostrando attraverso l’ostello che un modo diverso di fare economia è davvero possibile”.
Dossi, che per ragioni professionali sarà all’estero per diversi mesi nel prossimo anno, passa la guida dell’associazione ad Alessandro Ghioni, neo Presidente di Legambiente Lecco e a Laura Todde, eletta Vice Presidente. Il direttivo è poi formato, oltre che dal Presidente e dalla Vice, da Franco Basanisi, Michele Canali, Alessio Dossi, Claudia Meroni, Diletta Negri, Daniele Viganò e Miriam Vitali.
“L’obiettivo è quello di arrivare ad avere” – afferma Ghioni – “un direttivo sempre più forte che possa suddividersi i diversi campi di azione di cui ci occupiamo per essere, se possibile, ancora più presenti e radicati sul territorio”.
“Nel corso degli ultimi due anni il nostro circolo è cresciuto molto in termini di partecipazione attiva e di progettualità rivolta al territorio” – sottolinea Todde – “oltre a portare avanti e sviluppare quanto già intrapreso, il nostro sogno è quello di accogliere costantemente nuovi stimoli e contribuire sempre più concretamente alla rigenerazione ambientale e sociale che sentiamo urgente e soprattutto possibile”.
All’assemblea era presente anche Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia, che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dal circolo locale di Lecco per la mole di iniziative e la passione di un gruppo giovane che continuerà a lungo a presidiare le tematiche ambientali della Provincia lecchese.