LECCO – Nella serata di venerdì’ in cui si intitolerà il Centro Civico di via Ugo Foscolo alle sorelle Angela, Carlotta, Erminia e Rina Villa partigiane lecchesi, i Luf presenteranno la loro ultima fatica musicale.
Un mix di brani tratti dall’album Delaltèr, il disco folk-rock dedicato al viaggio migrante di chi sta “dall’altra parte” e brani scritti per la resistenza.Un viaggio raccontato come sempre con la miscela di divertimento e impegno tipica della band, stemperando nell’allegria della musica temi tragici come la migrazione.
Ogni uomo sogna di viaggiare, “Il viaggio è attesa e speranza, desiderio ed impazienza, ricerca e promessa, è coraggio e paura, è oscurità, è fantasia, è nostalgia e abbandono, è passaggio, trapasso, è un percorso interiore, un sogno, è partire, lasciare, è un’andata e un ritorno, è festa e allegria ma per qualcuno è solo fuga dalla disperazione. Quando il viaggio diventa fuga il viaggiatore diventa migrante”. Il nuovo lavoro de I Luf – uscito lo scorso 21 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato – è un concept album sul “viaggio”, raccontato come sempre con quella miscela di divertimento e impegno tipica della band, stemperando nell’allegria della musica temi tragici come la migrazione.
Il titolo del lavoro,“Delaltèr”, in stretto dialetto Bresciano della Valcamonica, significa “dall’altra parte” in contrapposizione a “de là” è completato dal sottotitolo “Verso un altro altrove”. Una “direzione ostinata e contraria” in un doppio disco dal packaging originale, progettato e pensato da Moreno Pirovano fondatore dello studio Zampe Diverse e impreziosito da un libretto a fumetti e da un poster che ritrae il gruppo sempre in formato comics.
I brani verranno intervallati da letture partigiane a cura di Teatro Invito. Il concerto inzierà alle ore 21. La cerimonia di intitolazione sarà invece alle ore 18 alla presenza dell’amministrazione comunale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































