25 Aprile: il programma delle celebrazioni a Lecco e le iniziative

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – L’appuntamento principale per la Festa della Liberazione è quello di martedì 25 aprile alle 9.00, con la celebrazione della Messa al Santuario della Vittoria officiata da monsignor Franco Cecchin e accompagnata dai canti del Coro Alpino Lecchese e poi il corteo che sfilerà in città.

La partenza è prevista alle 10 da piazza Manzoni, il corteo poi attraverserà viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta, fino al Monumento di Largo Montenero per la commemorazione dei Caduti della Lotta di Liberazione.
Alle ore 10.30 in Sala Ticozzi della Provincia (non più nel cortile del municipio viste le annunciate piogge)  si terrà la celebrazione ufficiale con gli interventi del Sindaco di Lecco Virginio Brivio, del consigliere della Provincia di Lecco, Luigi Comi, del Prefetto Liliana Baccari e di Giuseppe Resinelli in rappresentanza dell’Anpi.  Accompagnerà il corteo il Corpo musicale “G. Brivio”.

 

Inoltre, da lunedì 24 aprile sarà disponibile in Biblioteca la bibliografia “Bella ciao. Raccolta delle bibliografie e delle proposte di lettura sulla Resistenza”, con l’esposizione di libri intitolata “Bella ciao. Le donne nella Resistenza fra diari e memorie” a cura della Biblioteca Pozzoli.

Martedì 25 aprile, grazie al contributo del Comitato provinciale di Lecco dell’ANPI, dall’associazione Risuono, da FIAB Lecco ciclabile e dal Circolo Libero Pensiero, è prevista la biciclettata per il luoghi della resistenza cittadina che partirà alle 15 dal Parco 7 marzo 1944.

Giovedì 27 aprile alle 21 al Laboratorio Aperto! nel Centro civico Sandro Pertini di via dell’Eremo, proiezione video su Dachau “Un campo di concentramento per oppositori politici del regime nazista”.

Sabato 27 maggio inaugurazione dei pannelli informativi sui luoghi della Resistenza lecchese all’interno del progetto R-Esistenza – realizzati da Si.M.U.L., Istituto Comprensivo Lecco 3 e Anpi – Comitato Provinciale Lecco. Appuntamento in via Garabuso 7 alle 10 e alle 11 al Sagrato di Don Abbondio.