STADSKANAAL – Dopo quattro giorni di gare Sofia Brunati è tornata a casa dall’Olanda senza medaglie al collo, ma con tanta esperienza in più. L’atleta paralimpica che tira per il Circolo della Scherma di Lecco ha infatti gareggiato nella tappa di Standskanaal, partecipando alle gare di spada e di sciabola.
Nella spada la sedicenne brianzola ha gareggiato nel torneo U17 – sua categoria – in quello U23 e negli Assoluti. Giovedì ha tirato nelle due sfide giovanili. Visto la carenza di giovani atleti, nell’Under 17 Sofia ha dovuto gareggiare contro i colleghi maschi, perdendo al secondo turno eliminatorio contro il francese Giorgi per 5-15, chiudendo complessivamente 7°. Nel torneo U23 è andata un pochino meglio: altra eliminazione ai quarti di finale – con la georgiana Tibiaschvili – e 6° posto complessivo.
Venerdì scorso Sofia ha gareggiato nel torneo Assoluti, non raccogliendo nessuna vittoria nel girone eliminatorio e concludendo al 17° posto, prima delle non qualificate alla fase di eliminazione diretta.
Domenica Sofia ha poi affrontato il torneo di sciabola, sempre in categoria Assoluti, chiudendo 15°. Questa volta l’atleta ha superato i gironi, venendo però subito eliminata al primo giro di diretta dalla polacca Burdon col punteggio di 3-15.
“Ho visto dal vivo le gare di giovedì e lo streaming di venerdì – ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza – e sono soddisfatto di come ha tirato tecnicamente Sofia. Considerando la giovane età e il fatto che fosse alla prima gara di Coppa del Mondo fuori dall’Italia, ritengo i risultati che ha raggiunto ampiamente soddisfacenti. C’è tanto lavoro da fare, ma sono molto fiducioso.”