LECCO – Tanti piccoli e grandi campioni ed un unico vero protagonista: lo sport. Giovedì sera, in sala Don Ticozzi, si sono svolte le premiazioni del Coni. Un appuntamento che ogni anno chiama a raccolta il modo degli sportivi di tutta la provincia, in una serata che rende omaggio alla loro passione e al loro talento.
Un’iniziativa realizzata con il contributo della Provincia di Lecco e che punta a valorizzare le eccellenze sportive del territorio, consegnando le Benemerenze Sportive ad atleti, dirigenti e società.

Una lunga lista di premiati che inizia con i nomi dei benemeriti: Silvia Valsecchi, Benfatto Mauro, Elena Maria Bonfanti, Ahmed El Mazoury, Camilla Mazzola, Luca Petrella, Giovanni Pozzoni, Ripamonti Nicola, Michele Spinelli, Marco Stefanoni, Nicolò Simone, Micaela Biava. Premiato con la benemerenza anche il Centro Sportivo ASD Cortenova.

Vediamo quindi tutti i premiati nelle singole federazioni a partire dalla Fick, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, dove i premiati sono tutti della Canottieri Lecco: Riccardo Rossi, Pietro De Lorenzi, Claudio Anderis, Paolo Vassena, Dario Colombo, Niccolò Muttoni.

Simone Fasoli e Davide Comini della Canottieri Moto Guzzi di Mandello hanno ricevuto il premio per la Federazione Italiana Canotaggio e mandellesi sono anche i premiati per la Federazione Vela, si tratta di Elisabetta Fedele e Beatrice Martini della LNI Mandello, e Denise Frigerio.
Diversi sono gli atleti del ciclismo (FCI) premiati dal Coni: Mattia Pirovano dell’Us Cassina de Bracchi, Juri Zanotti della VC Monte Tamaro BMC, Paola Panzeri dell’Euro Target Still Bike, Bruna Benedusi della Raptors Bike, poi gli atleti dell’Uc Costamasnaga Riccardo Carsaniga, Massimo Salva, Daniele Rigamonti, Marta Pavesi e la stessa società sportiva. Sempre per la federazione ciclismo sono stati omaggiati dal premio Marco Radaelli e Davide Cappello del Team Biciaio, Filippo Acerboni e Lorenzo Castelnuovo del Bmt Valsassina e Andrea Valsecchi del Team Oliveto.

Per la federazione bocce (FIB) premio a Simone Pontiggia delal Bocciofila F.lli Figini, Caterina Motta e Gioele Locorotondo della Bocciofila Luciano Manara, per gli sport equestri (FISE) hanno ricevuto il premio Martina Trezzi e Paola Airoldi del CI Pegaso. Premio anche a Beatrice Oinchetti dell’ASD Toby Dog. Per il judo (FIJKAM) premiata Martina Mariani del Judo Club Samurai.

Per il nuoto (FIN) premio a Elvis Hoxha della Canottieri Lecco e per gli atleti del Team Nuoto Lombardia Martina Ratti, Michela Caglio, Giorgia Della Torre, Ludovica Patetta, Angelica Angilletta, Michele Castelli; per lo sci nautico (FISW) Igor Colombo della Nazionale Sci Nautico. Passiamo al basket (FIP) con il trionfo della società di Costa Masnaga, premiata per la categoria under 14, under 14 3×3 e under 16. Premio anche ad una delle sue atlete, Silvia Colognesi.
Il Valsassina Ski Team protagonista delle premiazioni per gli sport invernali (FISI) con Antonella Manzoni, Marco Combi, Luca Ruffinoni, Nicolò Schiavetti, mentre nello sci (FISI) è lo Sci Club Lecco con Nicolò Molteni, Nico Picech e Riccardo Mariuzzo.
Tre premi per il badminton (FIBA) a Linda Bernasconi, Alice Kerry Pelizzari, Alex Liam Pelizzari tutti della Lario Bagminton

Nell’atletica è la società di casa, l’Atletica Lecco Costruzioni, a farla da padrone, con i premi a Mustafà Belghiti, Mattia Montini, Julian Scutareanu, Andrea Monti, Michele Longhi, Daniele Uccheddu, Alessia Gatti, Iacovone Christian, Federica Lega, Gaia Gianola, Greta Panzeri, Andrea Rota e Marco Aondio.
Tra i ginnasti sono stati invece premiati Gabriele Colombo, Lorenzo Bonicelli, Melissa Oceania, Mariam Coulibaly, Sofia Guglieri, Claudia Adamoli tutti della Ghisalnzoni Gal.

Ci sono poi i paratleti di Oltretutto 97, Alessandro Brivio, Lisa Guerriera, Marco Ghirlandi, Cristina Isacchi, Ludovica Sala, Elena Rusconi, Davide Milani. Infine gli sport rotellistici (FISR) e il premio è andato a tre atleti della Padernese, Arianna Bonalume, Gabriella Baietta e Mattia Gianuario.
QUI LE FOTO DEI PREMIATI DELLA SERATA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


















































