Scuola. CFP Aldo Moro, scambio culturale col progetto Erasmus+

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – La Fondazione Mons. G. PArmigiani CFP Aldo Moro di Valmadrera arricchisce il suo programma didattico con scambi culturali in tutta Europa. Il più recente è quello che ha visto protagonisti cinque studenti – selezionati in base a criteri meritocratici – che hanno potuto trascorrere una settimana a contatto con i “colleghi” olandesi, polacchi e cechi grazie al progetto “I’m a STAR”.

Il programma di scambi è articolato su due anni scolastici. Ogni anno ci sono due nazioni protagoniste, che fanno da ospite e accolgono gli altri membri dell’accordo.
Ogni nazione individua quindici studenti che, a gruppi di cinque, partono per visitare gli altri tre istituti per un periodo della durata di una settimana. Questi quindici alunni hanno poi il compito di ospitare gli altri ragazzi e ragazze quando è la loro nazione a fare da base.

Quest’anno l’istituto ospitante è stato quello di Chotěboř, in Repubblica Ceca. I quindici alunni, accompagnati dalle professoresse Patrizia Parolni e Marisa Cammarata, hanno approfittato dell’esperienza all’estero per scambiarsi idee e confrontarsi con coetanei europei, superando il vincolo dei diversi indirizzi – meccanica, cucina, sala e bar, falegnameria e idraulica – per arrivare a creare sinergie importanti.

“Ormai da qualche anno vari progetti internazionali permettono ai nostri studenti di vivere esperienze arricchenti sia dal punto di vista scolastico che umano. Questa settimana vissuta in un paese sconosciuto, con lezioni in inglese, sarà un’esperienza che ricorderanno per sempre” ha dichiarato la professoressa Parolini.