36° Pinocchio sugli Sci, anche i lecchesi protagonisti

Tempo di lettura: 2 minuti
Luca Bianchi (SC Lecco) 

ABETONE – Lecchesi protagonisti alla 36^ edizione del Trofeo Pinocchio d’Oro. Fasi Nazionali che si sono concluse ieri, giovedì mentre oggi, e domani spazio alle fasi Internazionali.

Tra i lecchesi in pista, l’unico ad aver strappato un biglietto per le fasi Internazionali è stato Luca Bianchi dello Sci Club Lecco, classe 2005, che, grazie al suo 9° posto nello Slalom Speciale di ieri, è entrato a far parte del gruppo di 40 atleti (10 maschi e 10 femmine per la categoria Ragazzi e 10 maschi e 10 femmine per la categoria Allievi) che affiancheranno il tradizionale Team Italia composto dai 20 migliori italiani delle finali Nazionali.

Per quanto riguarda la 5 giorni della fase Nazionale iniziata sabato, ben 1754 sono stati i giovani atleti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro.

Per i lecchesi oltre al 9° posto di Luca Bianchi dello Sci Club Lecco, da segnalare l’11° posto della valsassinese Diana Camozzini dell’Alta Valsassina conquistato nella giornata di martedì nello Slalom Speciale.

Ma andiamo con ordine.

Nella categoria Allievi femminile per le lecchesi in gara la migliore è Diana Camozzini (Alta Valsassina) al traguardo 11^ con il tempo di 1’49”62. Per le atlete dello Sci Club Lecco Vittoria Fusoni e Veronica Fatigati fatale è stata la prima manche. Nel Gigante di ieri, mercoledì, nessuna delle tre lecchesi è riuscita a qualificarsi.
Al maschile, in gara Francesco Peccati, Tommaso Mauri e Christopher Colnago tutti dello Sci Club Lecco, anche per loro nulla da fare sia nel Gigante che nello Slalom.

Nella categoria Ragazzi, come anticipato, brilla il 9° posto di Luca Bianchi nello Slalom per lo Sci Club Lecco, conquistato con il tempo di 1’51”63; quindi sempre per lo Sci Club Lecco Mattia Zanni chiude in 20^ posizione. Non si sono classificati per la seconda prova Giulio Cima, Nico Picech, Luca Ruffinoni e Simone Tondale.
Nel Gigante: Simone Santoro 39°, Luca Ruffinoni 43°, Luca Bianchi 55°, Mattia Zanni 76° e Giulio Cima 123°.
Nelle gare in rosa, buona prova per Eleonora Pizzi nello Slalom Gigante dove taglia il traguardo in 31^ posizione, più dietro Rebecca Meles che ha chiuso 109^ entrambe dello SC Lecco.
Nello Slalom Speciale, 131° posto per Rebecca Meles mentre gara no per Pizzi.

Nello Slalom Gigante, categoria Cuccioli U11, giornata no per Riccardo de Monaco (SC Lecco), bene invece nei Cuccioli U12 al femminile Clelia Milani (SC Lecco) che ha chiuso in 59^ posizione.
Nella categoria Baby U10, bene il piccolo Paolo Arrigoni Neri alfiere del Valsassina Team che ha chiuso in 91^ posizione.