Gerenzone preso ancora di mira, stavolta si è tinto di bianco

Tempo di lettura: 2 minuti

Torrente Gerenzone ancora preso di mira. Dopo la colorazione verde fosforescente dello scorso luglio (Vedi articolo), questa mattina il fiume si è colorato di bianco. Quasi impossibile stabilire a occhio il tipo di sostanza riversata in acqua e altrettanto difficile stabilirne la provenienza. Fatto sta che ancora una volta il Gerenzone è stato utilizzato come discarica naturale di liquami.

L’acqua si è colorata di bianco in tarda mattinata come mostrano le immagini che abbiamo scattato sul posto, all’altezza della piccolissima via dei Tirabagia nel rione di Rancio, che mostrano in maniera evidente la situazione del fiume poco prima delle 13. C’è chi sostiene in zona, che non sono poi così rare le volte che in acqua vengono scaricati liquidi in barba ai divieti e prima ancora al rispetto dell’ambiente.

Poi c’è chi, per sdrammatizzare, commenta: “Chissà che anche il Gerenzone non stia rendendo omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dopo il verde, il bianco, adesso aspettiamo il rosso…”. Già, viva l’Italia.