COLICO – Si è conclusa nella serata di ieri, sabato, la settima edizione di “Colico in Cantina”, la kermesse enogastronomica in tre giorni organizzata in Alto Lario dall’omonimo gruppo. Un successo che ha richiamato nelle 15 cantine del borgo storico di Villatico aperte per l’occasione oltre 3000 persone.
“C’è stato il pienone – commenta Roberto Sgheiz, che con Andrea, ‘Pepo’, Michele, Alessandra, Luca e Filippo forma il comitato cantine di Colico, in prima linea per l’organizzazione – i pass venduti sono 3000, ma moltissima gente è arrivata anche solo per mangiare, quindi la partecipazione è stata davvero grande” continua sottolineando la soddisfazione per la riuscita dell’evento.
“Per partecipare al concorso vota la cantina migliore abbiamo chiesto l’indirizzo ai partecipanti – aggiunge – c’erano persone da tutto il Lago, dalla Valchiavenna, la Valtellina… è un evento particolare e conosciuto”.
Confermati i due differenti percorsi, “territorio” con degustazione di vini e assaggi locali e “Italia” con degustazione di vini e assaggi da tutta la Penisola, non è mancata poi l’animazione e la musica per godersi le serate di degustazione. Punto d’attrazione anche l’antico Molino ristrutturato presente nella 15^ cantina.
Tanti i ringraziamenti da parte degli organizzatori, in primo luogo ai proprietari delle cantine per aver aderito alla manifestazione e averle aperte al pubblico, gli abitanti della frazione di Villatico, la Pro Loco e le associazioni che hanno supportato l’organizzazione, l’Amministrazione Comunale per la collaborazione e le operazioni di pulizia, infine a Massimo Agretti che ha messo a disposizione un’area verde da utilizzare come parcheggio.
Galleria Fotografica a cura di Silvio Sandonini: