L’Isola Viscontea in vendita: il prezzo è di 1,7 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’Isola Viscontea è in vendita: l’annuncio pubblicato negli ultimi giorni da un’agenzia immobiliare fissa il prezzo a 1,7 milioni di euro.  In passato, grazie ad Appello per Lecco questo luogo storico cittadino era stato aperto per diverse iniziative pubbliche, dai cinema all’aperto alle visite guidate, all’addobbo dell’albero a Natale. 

Era il 3 marzo 2011 quando l’associazione prendeva le chiavi dalla proprietà, Isola Viscontea Sas, impegnandosi nella gestione dell’Isola fino a conclusione del 2014 e proprio quattro anni fa esatti si era conclusa, anche con una certa amarezza, questa esperienza. Ora l’isolotto è sul mercato:

“Pensare di abitare su un Isola privata con pontile e attracco. Immaginare di vivere in una struttura d’epoca circondato solo dall’acqua in totale privacy. Con L’isola Viscontea, in prossimità della sponda della città di Lecco, questo sogno si potrebbe realizzare” recita l’annuncio di vendita.

“L’Isola rappresenta un pezzo di storia della Lombardia, le prime mappe che la ritraggono risalgono all’anno 1723. Si presume che, data la forma e le decorazioni tuttora presenti, l’isola venne utilizzata come fortino di difesa divenendo, in seguito, una casa di pescatori. L’isola è lunga circa 110 metri e larga al massimo 30 metri, la distanza minima che la separano dalla terraferma e circa di un 11 metri; nessun ponte, per quanto breve, la collega alla terraferma (è possibile verificare la fattibilità di un ponte pedonale). La maggior parte del terreno emergente (circa 2.300 mq.) è adibito a giardino alberato mentre la parte meridionale ospita l’unico edificio presente sull’isola dominato da una torre circolare su due livelli”.

“Nello specifico – prosegue l’annuncio –  sull’isola sono presenti: un corpo abitativo principale, composto da un edificio rettangolare e da una torre su due livelli, per un totale di circa mq. 140; un sottotetto di mq. 132; Balconi per mq. 10; una veranda chiusa di mq. 27; locali deposito per mq. 73,00 totali; un cortile di mq. 233,00 e un giardino di circa mq. 1600,00. Inoltre, la struttura potrebbe avere anche una destinazione commerciale/ricettiva. Nel febbraio 2013 il F.A.I. ha classificato l’Isola come “Luogo del Cuore” e bene di interesse storico per i Beni Culturali. E’ necessaria una totale ristrutturazione, da concordare con la sovraintendenza dei beni culturali”.