Al Fiocchi sfida
tra le classi per chi raccoglie più rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Gara di raccolta differenziata all’istituto Fiocchi di Lecco. Per un mese gli studenti del plesso di via Belfiore si sfideranno a colpi di sacco viola e umido. Tutto questo grazie al concorso “Differenziamoci”, dove i ragazzi dell’istituto tecnico potranno divertirsi grazie al corretto smaltimento dei rifiuti e quindi vincere un premio monetario.

L’iniziativa, che coinvolgerà tutti gli studenti, prenderà il via lunedì 20 febbraio e avrà una duplice finalità: quella di avviare all’interno dell’istituto la raccolta differenziata dei rifiuti e quella di indurre gli allievi ad assumere comportamenti più rispettosi nei confronti della struttura che li ospita e di conseguenza delle persone che in questa ci lavorano.

“Il concorso tra le classi prevede l’attribuzione di un punteggio che verrà assegnato pesando, una volta a settimana, i rifiuti prodotti nell’arco di una giornata, sia quelli che si trovano nel cestino dei riciclabili che quelli gettati nel cestino dei non riciclabili di ogni singola classe – dichiara il dirigente scolastico Walter Valsecchi -. Il compito dei collaboratori scolastici sarà poi quello di assistere i ragazzi impegnati in questa operazione e nel compilare un modulo sul quale vanno riportate le due pesate”. I giorni in cui queste verranno effettuate sono lunedì (classi prime), martedì (seconde), mercoledì (terze), giovedì (quarte e quinte).

Il meccanismo del concorso prevede anche tre penalità, una gravissima, una severa e una grave, riguardanti le condizioni delle aule, degli spazi comuni e del corretto smaltimento dei rifiuti.

Per invogliare i giovani a fare il proprio dovere sono previsti premi per le tre classi che avranno totalizzato i punteggi più alti: 800 euro andranno alla migliore, 400 alla seconda e 200 alla terza. I soldi dovranno essere utilizzati per l’acquisto di materiale didattico.