“M’illumino di meno”: il 17 una “fiaccolata ecologica”

Tempo di lettura: 3 minuti

Conto alla rovescia per l’edizione 2012 di “M’illumino di meno”, una “fiaccolata ecologica” che coinvolgerà studenti e cittadini e che si propone di sensibilizzare la popolazione sul tema del risparmio energetico. In programma per il prossimo venerdì 17 febbraio alle 18, l’appuntamento a cadenza annuale è promosso a livello nazionale dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 e vede l’adesione anche della città di Lecco. Tra i promotori locali spicca, infatti, Palazzo Bovara, opportunamente affiancato dalla Cooperativa Eco 86 e da Linee Lecco, che per l’occasione fornirà agli studenti un servizio di trasporto gratuito.

«Lo scorso anno – ha illustrato il vicesindaco di Lecco nonché assessore all’Ambiente, Vittorio Campione – abbiamo coinvolto circa un migliaio di persone e speriamo di poter fare altrettanto anche questa volta. L’aspetto importante dell’iniziativa è che si tratta di un momento di riflessione sugli sprechi energetici e, conseguentemente, anche sull’inquinamento. La scelta, poi, di coinvolgere direttamente i vari istituti scolastici del territorio risponde al nostro desiderio di sensibilizzare le nuove generazioni, ossia gli adulti di domani».

Ma com’è strutturata, quindi, la giornata del risparmio energetico? A spiegarla nel dettaglio è stata Elide Rabozzi, responsabile della Cooperativa 86. «Si tratta di una fiaccolata simbolica e di energia pulita, che coinvolgerà bambini, ragazzi e chiunque voglia partecipare. Il tutto avrà inizio in piazza Garibaldi alle 18. Da lì un serpentone di persone dotate di torce a dinamo si muoverà attraverso le vie del centro». Via Roma, via Cattaneo, via Sassi, via Cavour, via Mascari, Piazza Cermenati e, infine, il lungolago lecchese saranno, quindi, le strade protagoniste della “fiaccolata ecologica”. «L’iniziativa – ha proseguito Rabozzi – avrà una durata complessiva di circa un’ora e trenta e l’esperienza sarà resa ancora più intensa dal fatto che le vie coinvolte rimarranno, almeno durante il passaggio dei partecipanti, al buio».

E come accennato in precedenza, a facilitare gli spostamenti degli studenti ci penseranno gli autobus gratuiti messi a disposizione da Linee Lecco Spa. «Abbiamo deciso di aderire a “M’illumino di meno” – ha spiegato Fausto Crimella, presidente di Linee Lecco – in quanto il tema della salvaguardia dell’ambiente ci trova sempre molto interessati. Durante la passeggiata al buio i bambini si divertiranno e impareranno che i gesti quotidiani possono migliorare la qualità della nostra vita. In questo senso possiamo dire che incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico sia un modo per limitare l’inquinamento. Purtroppo – ha aggiunto – le nostre principali fasce di utenza sono solo i giovani e i pensionati: ci piacerebbe – ha concluso – insegnare agli alunni di oggi a continuare a sfruttare questo servizio anche dopo la fine della scuola».