Bellano. Tagliato il cipresso crollato, lunedì la rimozione

Tempo di lettura: 2 minuti
Vigili del Fuoco al lavoro domenica mattina per il taglio del grosso cipresso crollato durante la festa della Pesa Vegia

 

BELLANO – E’ stato tagliato questa mattina, domenica, il grosso cipresso che ieri sera è stato sradicato dal forte vento crollando sulla Chiesa di Piazza Sa Giorgio durante i festeggiamenti della Pesa Vegia.

La pianta era nel giardino parrocchiale: a causa del vento di questi giorni si è piegata fino a sradicarsi completamente. Cadendo ha abbattuto il muro di cinta del giardino, appoggiandosi quindi sulla Chiesa. Due persone sono rimaste lievemente ferite dalla caduta di calcinacci.

Dopo la pronta messa in sicurezza di sabato sera, questa mattina i Vigili del Fuoco hanno provveduto al taglio del grosso albero. Un’altra pianta, vicina al cipresso, è stata abbattuta perché pericolante.

Lunedì mattina i resti verranno rimossi ma, probabilmente per anni, il giorno della Pesa Vegia i bellanesi ricorderanno il crollo.

Anche il sindaco Antonio Rusconi ha voluto dedicare un pensiero alla serata, affidandolo ai social network: “Una Pesa Vegia dai diversi incidenti, causati dal vento e dalla fatalità, culminati con il cipresso abbattuto dal vento e il re magio disarcionato. Una Pesa con purtroppo persone ferite, a cui auguriamo di cuore una pronta guarigione! Il vento ha fatto danni consistenti e ha costretto a modificare il programma della festa, ma nulla ha potuto di fronte al grande rito collettivo della Pesa Vegia! Migliaia e migliaia di persone si sono comunque riversate a Bellano e hanno decretato il grande successo della nostra festa. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario successo, grazie al comitato Pesa Vegia, ai volontari, alle associazioni, alle forze dell’ordine e ai volontari impegnati nelle emergenze: ancora una volta ognuno ha dimostrato di fare al meglio il proprio servizio. A breve – ha concluso – vi daremo news su quando e come festeggeremo il finale della nostra festa, abbiamo un falò da ardere, dei fuochi pirotecnici, l’estrazione della sottoscrizione a premi dei commercianti…sarà l’occasione per festeggiare. Grazie di cuore a tutti, e che Pesa Vegia se tenga…sempre!”