Lecco celebra la Festa del Tricolore: “Bandiera simbolo di unione”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – In occasione delle celebrazioni della Festa del Tricolore, giornata celebrativa istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale, Lecco si è riallacciata  all’anniversario dell’acquisizione dello status di Città.

Si è chiuso così un percorso di rievocazione e riflessione storica cominciato il 22 giugno 2018, con la conferenza sui 170 anni di Lecco da Borgo a Città organizzata dall’amministrazione comunale di Lecco: il filo conduttore è la memoria, da conservare, coltivare e diffondere, la memoria della storia del nostro paese e quella della nostra città.

Oggi pomeriggio, 7 gennaio, nella sala conferenze del planetario, a palazzo Belgiojoso, hanno partecipato alle celebrazioni il Prefetto di Lecco Liliana Baccari, il sindaco Virginio Brivio e il presidente di Assoarma provinciale Filippo Di Lelio, presenti anche il Questore Filippo Guglielmino oltre a diversi rappresentanti delle forze dell’ordine.

Il Prefetto Liliana Baccari

 

“Il tricolore è il simbolo sempre moderno di un popolo unito che per troppo tempo si è sentito debole poiché diviso – ha detto il Prefetto – Dobbiamo amare il Tricolore come fecero i nostri padri perché rappresenta il riscatto di un popolo che all’improvviso diventa desiderio di sentirsi unito”.

Filippo Di Lelio

 

Il presidente di Assoarma Filippo Di Lelio ha tracciato la storia della nascita del Tricolore, mentre il sindaco Virginio Brivio ha ripercorso il legame tra le vicende della città e quelle della nazione: “Una bandiera che rimanda alle tre caratteristiche che hanno portato Lecco ad essere elevata a città: la dimensione del patriottismo, l’intraprendenza e la vocazione metallurgica del territorio e, infine, il dato letterario legato al Manzoni”.

Il sindaco Virginio Brivio

 

La celebrazione si è conclusa con la visita guidata della sala del Risorgimento del Museo Storico a cura di Mauro Rossetto (Si.M.U.L.).