Presentato il nuovo catalogo dei corsi formativi dedicati a imprese e cittadini
E-commerce, lingue, cucina e pasticceria, molto altro ancora
LECCO – Parte una nuova stagione di corsi targati Confcommercio Lecco: è stato presentato giovedì a Palazzo Falck il catalogo con le proposte per il 2019 dedicate non solo ai negozianti, alle imprese e ai loro lavoratori, ma anche ai singoli cittadini.
Un’offerta come sempre variegata quella predisposta anche quest’anno dal CAT Unione, società che è parte dell’associazione dei commercianti e specializzata nella formazione professionale: dall’informatica alle opportunità del digitale, dai corsi di lingue a quelli de dedicati mondo del bar tra caffetteria e preparazione di cocktail, dalla cucina alla pasticceria anche per i bimbi, fino al marketing e i corsi tecnici di contabilità e corsi abilitanti, la scelta è veramente ampia.
“L’attenzione alla formazione è massima. Lo scorso anno oltre 2300 persone hanno partecipato ai nostri corsi che mantengono alti livelli di qualità – ha spiegato il presidente di CAT Unione, Angelo Belgeri – quotidianità e complessità sono due fattori che incidono sulla vita di lavoratori e aziende, dobbiamo sapere coniugare queste problematiche, sfruttare la leva della formazione per migliorare la propria competitività. Con i nostri corsi pensiamo di dare un’importante opportunità ai nostri associati”.
“Un risultato non scontato – ha sottolineato Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco – e frutto del grande lavoro svolto dal CAT che ha chiuso anche il 2018 in positivo, sia in termini di dati esercizio che di fatturato. Tante realtà lavorano oggi sul fronte della formazione, noi ci rivolgiamo sia alle imprese che ai lavoratori”.
Proprio dal confronto con le aziende, ascoltando le loro necessità, è nata l’offerta raccolta nel catalogo dei corsi 2019. Tra le nuove proposte c’è il corso di Publisher per la realizzazione di volantini e materiale pubblicitario, di Google e Word Press per rendere più performante la propria presenza sul web, lo stesso vale per il corso di Facebook dedicato alle aziende, e di e-commerce.
E’ dedicato soprattutto agli esercenti il corso “Non tutti quelli che entrano sono veri clienti” improntato sulla sicurezza, con simulazioni di tecniche di difesa personale e prove di spray al peperoncino che sarà regalato ad ogni partecipante. A tenere le lezioni sarà Gianluca Bertoncini, già campione mondiale di Jeet Kune Do e istruttore per corsi di autodifesa.
C’è il corso di gestione dei costi della ristorazione, per titolari e responsabili di bar o ristoranti, di organizzazione di eventi e di clima e comunicazione aziendale, per migliorare i rapporti interni che tanto influiscono sulla performance dell’impresa. Infine, tra le novità, è in programma un corso per affrontare il cambio di esercizio, con il passaggio generazionale dai genitori ai figli nell’azienda e anche dei clienti e fornitori, e sapere gestire al meglio il cambiamento.
“Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a sviluppare competenze per stare sul mercato, migliorare il proprio businnes – è intervenuta Chiara Silverij, responsabile dell’area corsi di CAT – a queste proposte si associano come sempre i corsi formativi obbligatori e abilitanti. Tutte le informazioni sono disponibili, oltre che nel catalogo, anche sulla nostra piattaforma on line”.
di Andrea Brivio