Luci di solidarietà, il 26 gennaio è in programma la settima edizione della fiaccolata benefica
L’evento è organizzato dall’associazione filodrammatica Oltre Confine diretta dal presidente Giuseppe Capoferri
CARENNO/TORRE DE’ BUSI – Torna l’appuntamento con Luci di solidarietà, tradizionale fiaccolata benefica in memoria dell’alpinista bergamasco Mario Merelli.
Giunto alla settima edizione l’evento organizzato dall’associazione filodrammatica Oltre Confine diretta dal presidente Giuseppe Capoferri è in programma sabato 26 gennaio.
L’obiettivo è raccogliere fondi per il mantenimento del Kalika Family Hospital, ospedale fortemente voluto e fondato da Mario Merelli e dal compagno di spedizioni Marco Zaffaroni.
“L’amicizia con Mario – spiega Giuseppe Capoferri – è nata a ottobre 2009 grazie a un banale incidente automobilistico”.
“La prima volta di Merelli a Costa Valle Imagna per illustrare le sue spedizioni himalayane e il progetto dell’ospedale risale al 2010, l’ultima nel gennaio del 2012 pochi giorni prima del tragico incidente sul Pizzo Scais. Ricordo Mario come una persona spontanea e di gran cuore”.
“Dal 2013, con l’aiuto degli amici Mattia Brumana e Angelo Brumana abbiamo ideato Luci di Solidarietà, un evento che negli anni ha coinvolto appassionati di montagna, amici e conoscenti di Merelli, tutti uniti dall’amicizia e dalla solidarietà”.
In questi anni sono stati invitati personaggi legati al mondo dell’alpinismo che hanno illustrato le loro esperienze sulle vette himalayane. Tra questi Marco Zaffaroni, Mario Panzeri, Annalisa Fioretti e Marco Confortola.
“Un pensiero speciale e affettuoso va a tutta la famiglia Merelli, in particolare alla moglie Mireia, alla sorella Raffaella, al fratello Dino e alla mamma Luigina”.
Luci di solidarietà si aprirà nel teatro parrocchiale di Costa Valle Imagna, alle ore 16, dove interverrà l’alpinista Marco Zaffaroni con il giornalista sportivo Carlo Brena.
Attraverso immagini e parole di chi ha ricevuto molto e cerca di restituire il possibile illustreranno: “Dare e avere, il bilancio di una vita da gitante sportivo”.
A seguire avrà inizio la fiaccolata. Si percorrerà il sentiero 571 Dol passando dal rifugio Monte Tesoro dove il gruppo Alpini di Carenno, guidati dal presidente Mirco Bussolati, offriranno un buffet.
La serata si concluderà con la cena al ristorante pizzeria Da Fausto a Valcava (prenotazione obbligatoria entro il 24 gennaio).
Sarà a disposizione un servizio navetta gratuito per riportare i partecipanti al Pertus gentilmente messo a disposizione dall’associazione Co.Ro.
Luci di solidarietà, il programma completo
- Ore 16 ritrovo presso il teatro parrocchiale di Costa Valle Imagna (Bg) in piazza Santa Maria;
- Alla presenza dell’alpinista Marco Zaffaroni e del giornalista sportivo Carlo Brena in qualità di moderatore: “Dare e avere, il bilancio di una vita da gitante sportivo”;
- Alle ore 17.15, con le proprie auto, partenza per il parcheggio nel centro di Valcava. Quindi, con una navetta messa a disposizione da associazione Co.Ro, si raggiungerà la località Pertus;
- Iscrizioni alla fiaccolata e versamento quota per chi desidera cenare;
- Quindi alle 18.15 partenza per la fiaccolata. A seguire sosta al Sacrario Monte Tesoro per ristoro gentilmente offerto dal gruppo alpini di Carenno.
- Alle 20.15 arrivo fiaccolata al ristorante da Fausto a Valcava per cena di condivisione
I gruppi che collaborano alla fiaccolata
Da quest’anno Luci di solidarietà è promosso dall’associazione filodrammatica Oltre Confine diretta dal presidente Giuseppe Capoferri e Damiano Rota con il patrocinio di:
- Associazione Bistari Bistari;
- Comuni di Costa Valle Imagna, Carenno e Torre de Busi;
- Cai di Bergamo;
- Pro Loco e parrocchia di Costa Valle Imagna;
- Associazione sportiva di Costa Valle Imagna;
- Pro Loco di Carenno;
- Alpini di Carenno e Costa Valle Imagna;
- Amici del Monte Ocone;
- I Beck;
- Soccorso Alpino Speleologico Lombardo;
- Associazione Akja Soccorso Piste.