Piccoli cantieri. Ance ai Comuni: “Fate presto o perderete i finanziamenti”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sbloccati oltre 4 milioni di euro per gli interventi sull’area lecchese

I costruttori: “Occorre avviare al più presto i lavori”

LECCO – Ai nastri di partenza il piano previsto dalla Legge di bilancio per il 2019 che assegna a favore dei Comuni 400 milioni di euro per la realizzazione di piccoli interventi appaltabili con procedure veloci.

Il piano consentirà ai Comuni di usufruire di un contributo statale, pari a 4.360.000 milioni di euro per 84 Comuni della Provincia di Lecco, da destinare a interventi, non già integralmente finanziati e aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale.

 

Sergio Piazza – ANCE Lecco

Ance, l’associazione dei costruttori lecchesi, plaude al piano ma chiede ai comuni di fare presto.

Il presidente Sergio Piazza ha invitato le amministrazioni comunali a “mettere subito in atto il piano che prevede tempi stringenti al fine di aprire velocemente i cantieri e non sprecare un’occasione preziosa per il territorio e per il settore”.

Tempi stretti per avviare i cantieri

Il termine per beneficiare del contributo è, infatti, fissato al 15 maggio 2019, data entro la quale i lavori dovranno necessariamente partire.

In caso di mancato avvio nei termini previsti e di parziale utilizzo, i contributi verranno revocati e riassegnati.

Ance ricorda che i lavori di importo inferiore a 350.000 euro, potranno essere appaltati con le procedure semplificate della recente legge di bilancio (per lo più procedure negoziate con invito a minimo tre/dieci operatori a secondo della fascia).

“Il piano del Governo costituisce un modello per accelerare l’utilizzo delle risorse e intervenire rapidamente per realizzare opere utili al territorio e ai cittadini – spiega Piazza – Uno strumento che ci auguriamo che in futuro venga incrementato e potenziato così da poter essere utilizzato su più ampia scala”.