Non si disperdono nel vuoto le parole del signor Giacomo Zappella che in seguito all’articolo “Lecco è una città pulita. Lo dicono gli stessi lecchesi“, aveva fatto notare, da attento cittadino, come effettivamente non in tutte le zone di Lecco la pulizia sia di casa, portando come esempio la pessima condizione di piazza Affari.
E così, ecco arrivare la risposta del vice-sindaco Vittorio Campione: “Il problema che il signor Zappella giustamente segnala rispetto a piazza Affari è noto agli uffici comunali che si occupano di mantenere Lecco vivibile e pulita nella maniera migliore. La situazione della piazza non è certamente delle migliori: la presenza dell’area di cantiere ha creato delle ‘zone buie’ che vengono utilizzate spesso come luogo di bivacco e, a volte, anche per fare bisogni fisiologici. Gli addetti che si occupano della pulizia cittadina intervengono periodicamente sia per la raccolta dei rifiuti ordinaria che per la disinfezione (ovvero pulire con acqua e disinfettante). Le temperature eccezionalmente fredde di questo periodo non hanno permesso di effettuare la disinfezione: l’acqua avrebbe formato in poco tempo una patina di ghiaccio che, unita al marmo della pavimentazione, comporta rischi per l’incolumità sia per i motociclisti che per i pedoni. A breve, con l’innalzamento delle temperature, sarà ripresa anche con questa attività”.
ma questo non è tutto, infatti il vicesindaco aggiunge: “Segnalo che in quella zona, a seguito di segnalazioni dei residenti, sono in corso anche controlli specifici e intensi della Polizia Locale per monitorare la situazione da un punto di vista della sicurezza. Ringrazio per l’attenzione e ricordo che tutti, amministratori e cittadini, ci dobbiamo sentire impegnati con senso civico per mantenere le strade di Lecco pulite e decorose, rispettando in primo luogo le regole”.