Una fiaccolata per le vie buie della città volta a sostenere l’iniziativa “Mi illumino di meno” nata 8 anni fa grazie a una campagna radiofonica promossa da Caterpillar, Radio2. Dalle 18.30 alle 19.30 di venerdì si sono spente tutte le luci del centro cittadino, tra cui piazza Garibaldi, piazza Cermenati e il lungolago.
La fiaccolata simbolica, a alla quale hanno aderito numerosi bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, non ha visto l’utilizzo di torce a fuoco, ma di torce solari o a dinamo alimentate da energia rinnovabile per fare luce senza pesare sull’ambiente così come è neglio obiettivi dell’iniziativa lanciata da Caterpillar, ovvero mettere in atto azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando la riduzione degli sprechi; la produzione di energia pulita; la mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e la riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
Partito da piazza Garibaldi, il corteo ha attraversato le strade del centro città fino ad arrivare sul lungolago, dove sono state fatte partire delle lanterne galleggianti che hanno illuminato simbolicamente il golfo di Lecco.
Sempre sul lungolago gli studenti del progetto Zebra dell’istituto Fiocchi, coordinati dal professore Antonio Gatti, hanno installato un impianto di illuminazione a energia pulita.