E’ entrato in funzione in questi giorni il nuovissimo sistema di pannelli fotovoltaici installato lo scorso mese dalla Provincia sul tetto del Liceo Scientifico “G.B. Grassi”.
La gara d’appalto è stata vinta dalla ditta “Elettrica Rogeno” di Rogeno che ha provveduto ad installare in 3 settimane 40 moduli fotovoltaici da 300W l’uno. I pannelli sono di produzione “SunPower”, leader americano e mondiale nella produzioni di impianti ad alta efficienza (in questo caso, 20%). Il massimo di produzione è di 12 kW e la superficie dell’impianto è di 60mq (pari a 0.2 kW/m2). Le celle producono corrente sia alternata che continua che viene poi convertita da un “inverter” dalla tensione di 380V a 220V e viene distribuita in tutta la rete elettrica scolastica.
L’ammontare complessivo di produzione annua si attesta intorno ai 14000 kW, per un risparmio complessivo di 7000 mila euro all’anno. L’investimento di 90mila euro, interamente sostenuto dalla Provincia, verrà ammortizzato in circa 7-8 anni grazie anche agli incentivi statali (i pannelli sono garantiti 25 anni), consentendo negli anni successivi un grande risparmio e un notevole beneficio per l’ambiente.
“Questi pannelli hanno 3 grandi valori: un valore etico, uno economico ed uno didattico; etico perché sono un piccolo grande passo verso l’eco-sostenibilità energetica, economico perché sono un investimento volto al risparmio e didattico perché sensibilizzano gli studenti, i docenti e tutto il personale alla cura dell’ambiente” afferma il dottor Corti, presidente della “Elettrica Rogeno”.
Nell’atrio del Liceo nel frattempo è stato installato uno schermo che conteggia la potenza istantanea prodotta e i kg di Co2 non emessi (in 3 giorni, si è già evitata l’emissione di ben 75kg di anidride carbonica). L’auspicio è che interventi di tale importanza siano replicati capillarmente in tutte le strutture pubbliche.