Un grande evento culturale promosso da Treccani insieme al Comune di Lecco
Tra gli ospiti del festival Manuel Agnelli e Vinicio Capossela
LECCO – “#leparfeolevalgono Festival della lingua italiana” è il nuovo appuntamento annuale ideato da Treccani Cultura in collaborazione con il Comune di Lecco, grazie al Contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, UniverLecco, Acel Energie, Fondazione Pallavicini e SIAE, per presentare i temi più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana.
In programma a Lecco da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, propone incontri tematici laboratori didattici e spettacoli. Per questo ultimo genere di eventi, in programma nelle tre serate di venerdì, sabato e domenica a partire dalle 20:30, quando nell’ordine si esibiranno Manuel Agnelli, Vinicio Capossela (al Polo di Lecco del Politecnico di Milano) e il Canzoniere Grecanico Salentino (in Camera di Commercio) è possibile ottenere dei voucher che consentono l’ingresso anticipato e posto riservato nelle rispettive sale.
Per tutti gli altri eventi in programma, partecipazione libera, oltre che gratuita. Per assicurarsi un posto agli attesissimi eventi serali gratuiti è necessario ritirare gli appositi biglietti invito disponibili già da oggi al Palazzo delle Paure, aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.
Tali tagliandi consentono l’ingresso anticipato e il posto riservato fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio. Dopo tale orario non sarà più garantito il posto a sedere indicato sul biglietto invito e l’accesso sarà esteso a tutte le persone presenti a prescindere dal possesso dello stesso.
Per agevolare inoltre la partecipazione all’altrettanto atteso evento in programma domenica a partire dalle 12:30 all’OTO LAB di Rancio con Coma_Cose, verrà messa a disposizione gratuitamente una navetta che trasporterà gli interessati dal piazzale sito all’incrocio tra via Fiandra e via Besonda (fronte Galli Ezio) a Rancio e ritorno dalle 11:30 e fino alle 17 a ciclo continuo.
Per partecipare infine ai laboratori in programma venerdì e sabato a partire dalle 11 al Palazzo delle Paure, nonchè per il momento rivolto in particolare agli insegnati previsto per il pomeriggio di venerdì alle 14:30, è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo segreteria.museo@comune.lecco.it .