LECCO – Alcuni ragazzi delle classi terze della Scuola Media Stoppani che partecipano al Progetto Zebra, oggi, hanno visitato la Sala della Resistenza presso Palazzo Belgioioso. Quest’uscita si colloca a conclusione di un percorso che ha visto i ragazzi affrontare, sotto la guida della professoressa Rurali, argomenti relativi al loro programma scolastico, ma con un taglio e modalità diverse dalla consueta lezione frontale.
Nello specifico, per la II Guerra Mondiale, si è approfondita la conoscenza della Resistenza nell’area lecchese con una serie di diapositive presentate in classe da Piera Riva del Gruppo Scuola ANPI Lecco. In Museo, invece, i ragazzi con il Totem multimediale sulla Resistenza, hanno avuto la possibilità di utilizzare un linguaggio più vicino alla loro quotidianità. Grazie a questo supporto multimediale e agli altri oggetti esposti nella sale, i ragazzi hanno potuto così confrontarsi direttamente con testimonianze materiali e iconografiche relative ad alcuni luoghi della città e a persone che sono state protagoniste di quel periodo storico. Questa modalità esperienziale favorisce l’apprendimento attraverso canali diversi dai consueti, incrementando così anche l’autostima.
“L’incontro di oggi è durato circa un’ora – spiega il professore Gatti Antonio – E’ stato interessante vedere la partecipazione attiva degli studenti. Inoltre, ricordo che con la scuola media Stoppani siamo arrivati alla conclusione anche dell’impianto di video-sorveglianza, fatto in collaborazione degli studenti Zebra dell’I.I.S. “P.A. Fiocchi “ e S.M.S. “A. Stoppani”, con la consegna dei lavori previsti entro il 24 aprile 2012″.