Un modulo per negare il contributo al sindacato. E’ successo alla Fontana Pietro di Calolzio
Lo segnalano Fiom, Fim e Uilm: “Un grave comportamento antisindacale”
CALOLZIO – “Firmalo perché il sindacato ti chiede 35 euro a fronte di un aumento di 25 euro” è quanto sarebbe stato scritto su un modulo lasciata circolare tra i lavoratori di un’azienda calolziese, la Fontana Pietro, durante un’assemblea di presentazione del nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici.
Lo denunciano i rappresentanti Fiom, Fim, Uilm e la RSU dell’azienda: “Nello svolgimento delle assemblee i lavoratori ci hanno comunicato che stava accadendo qualcosa di grave nelle officine. Il loro responsabile invitava a firmare il documento per far negare il contributo a favore del sindacato! Quanto avvenuto è stato nel corso dell’assemblea del mattino e del pomeriggio”.
“Un grave comportamento di attività antisindacale verificatosi nella sede di una delle più importanti aziende del territorio e che tiene alle relazioni sindacali e mediatiche” aggiungono i sindacati che stigmatizzano il comportamento, nel frattempo, avendo acquisito testimonianze le segreterie valuteranno quali azioni intraprendere. “Dalla direzione – scrivono – attendiamo una presa di posizione per quanto avvenuto”.