LECCO – Il Laboratorio di Metallurgia del Polo territoriale di Lecco ha ospitato due classi dell’Istituto Maria Ausiliatrice, rispettivamente la quarta A e la quarta B, accompagnate dalle professoresse Sofia Manzoni ed Elisa Codega.
Le visite in laboratorio completano una lezione frontale svolta presso l’istituto e hanno permesso agli studenti di vedere direttamente alcune prove per la verifica e lo studio dei materiali.
Seguiti dall’ingegnere Agostino Silvestri, gli alunni, hanno potuto assistere da vicino a una esperienza di laboratorio finalizzata all’ottenimento delle principali caratteristiche meccaniche di materiali metallici per applicazioni strutturali, facendo una esperienza da “ingegneri”.
Questo tipo di attività, sulle quali il Polo di Lecco sta investendo con decisione da tempo, mira ad offrire ai giovani delle scuole superiori del territorio corsi di approfondimento e soluzioni didattiche e di laboratorio dal forte contenuto educativo.
La volontà è quella di far vivere delle esperienze strettamente legate al contesto Politecnico in termini di contenuti, di spazi e modalità di fruizione, con la convinzione che questo sia il modo migliore per aiutare lo studente ad approfondire e verificare le proprie inclinazioni universitarie.