LECCO – Inaugurato ufficialmente il Liceo Artistico del Collegio Alessandro Volta. Dopo un primo anno sperimentale che ha visto iscriversi un totale di undici studenti, nella mattina di oggi il noto istituto lecchese ha presentato pubblicamente il nuovo percorso liceale, che si affiancherà al consolidato indirizzo scientifico. A illustrare il Liceo Artistico Paritario a organi di stampa, alunni e genitori sono stati il rettore del Collegio e la preside delle scuole secondarie della stessa scuola, rispettivamente don Angelo Puricelli e Giovanna Oddono.
“Da tempo pensavamo di attivare un nuovo percorso formativo – ha spiegato don Angelo – ma i complessi iter burocratici ci hanno in passato distolti da questo intento. Finalmente per l’anno scolastico 2011/2012 siamo riusciti a far partire in via sperimentale l’indirizzo in questione e abbiamo optato per un liceo artistico in quanto ci è parso interessante affiancare a una prospettiva scientifica e votata alla razionalità una proposta maggiormente incentrata sulla bellezza, sullo stupore e sull’emozione. Ritengo, infatti, che i due licei attivi nel Collegio possano farsi del bene a vicenda”.
“A breve – ha precisato la preside – si chiuderà il primo anno di questo corso. È stato un anno davvero ricco, che ha visto i ragazzi impegnarsi in prima persona e rispondere molto bene alle proposte della scuola e degli insegnanti. Siamo molto soddisfatti per i risultati conseguiti in questa prima fase sperimentale, che a partire da settembre diventerà a tutti gli effetti liceo paritario, dotato di aule e laboratori all’avanguardia. Dopo dodici mesi di lavori – ha continuato – oggi inauguriamo ufficialmente la nuova ala della scuola, una struttura moderna e dotata di tecnologie di ultima generazione, fiore all’occhiello di tutto l’istituto”.
Presenti durante l’inaugurazione anche gli assessore all’Istruzione della Provincia e del Comune di Lecco, Luca Teti e Francesca Bonacina. “Faccio i miei complimenti alla scuola – ha commentato il primo – per aver creduto così fermamente in questo progetto e per essere riuscita a concretizzarlo tanto rapidamente. Lavorando quotidianamente con le scuole pubbliche e conoscendo i tempi spesso lunghi che caratterizzano il mio settore, sono colpito dalla velocità con cui è stata costruita e attrezzata questa nuova parte del Collegio”. “Il Volta – ha aggiunto Bonacina – rappresenta una realtà importante per Lecco, perché al suo interno c’è un “pensiero alto” che può solo giovare alla città. Nonostante la crisi e le difficoltà, ritengo che viviamo oggi una situazione favorevole alle iniziative in questo senso: il terreno è fertile per idee nuove e bisogna osare, esattamente come ha fatto questa scuola”.
La mattinata è stata anche l’occasione per premiare l’ex allievo Giovanni Maffei, studente del Liceo Scientifico che si è diplomato lo scorso anno con valutazione 100 e Lode. “Ho frequentato questo istituto dalle elementari sino alla fine delle superiori – ha commentato il giovane – e la preparazione che mi ha dato è stata davvero ineccepibile. Ringrazio – ha concluso – tutti i professori per il loro prezioso supporto e per la loro professionalità”.