Il giovane regista ha fatto tappa a Laorca ritrovando i compagni di scuola e gli amici d’infanzia
Suo il film “Il legionario” col quale è stato premiato al Festival di Locarno come miglior regista emergente
LECCO – Buona partecipazione al Cineforum organizzato da LaorcaLab con la proiezione del film “Il Legionario” alla presenza del giovane regista Hleb Papou premiato nel 2021 al 74° Festival di Locarno come miglior regista emergente.
Un appuntamento speciale organizzato su input della giovane vice presidente di LaorcaLab Simona Dell’Oro insieme ad alcuni giovani laorchesi amici di Papuo. Il regista è infatti rimasto legato a Laorca e agli amici di infanzia con i quali ha frequentato le scuole Medie e per un certo periodo anche l’Oratorio di Laorca, prima di trasferirsi a Roma.
La serata si è aperta con una cena, quindi si è svolta la presentazione del film che narra la storia di Daniel (interpretato dall’attore Germano Gentile), l’unico poliziotto di origini africane appartenente al Reparto Mobile di Roma. La storia si svolge nella Capitale durante l’intervento delle forze dell’ordine per liberare gli appartamenti occupati abusivamente da 150 persone mentre monta la protesta da parte di coloro che non hanno una casa e ne rivendicano il diritto. Daniel con i colleghi è chiamato ad intervenire ma in quelle case c’è anche il suo dove è cresciuto e dove vive ancora sua madre con il fratello, divenuto nel frattempo leader degli occupanti. Daniel si trova davanti ad un’ardua scelta: eseguire gli ordini o mettersi o difendere la famiglia?
Il regista Hleb Papou ha cercato di spiegare le due facce delle stessa medaglia, raccontando come sia stato necessario immergersi nelle due realtà prima tornando a vivere nella casa di famiglia occupata e successivamente conoscendo i poliziotti chiamati ad intervenire, con l’obiettivo di comprendere e capire i due differenti punti di vista e raccontare l’accaduto senza mai schierarsi.
Il film è stato molto apprezzato, richiamando nelle ex scuole elementari di Laorca, sede di LaorcaLab, un pubblico variegato di tutte le età che non ha mancato di dialogare con il regista. Un Film, “Il Legionario”, che nei prossimi giorni sarà disponibile anche sulla piattaforma Netflix.
“Non possiamo che essere soddisfatti per la buona riuscita della serata e per il contributo dei giovani che ci hanno permesso di organizzare una serata di grande spessore. Ora il Cineforum proseguirà con il prossimo appuntamento in calendario il 24 novembre”, spiega la presidente di LaorcaLab Cristiana Achille da poco subentrata a Ciro Comini.
Intanto oggi pomeriggio (sabato), sempre nell’ex scuole di Laorca e sempre promossi da LaorcaLab, si terranno i laboratori per i bambini e la passeggiata alla scoperta di Laorca. Mentre giovedì 3 Novembre, alle 19.30, cena e incontro per iniziare a raccogliere le proposte delle attività per l’anno 2023. “L’invito è aperto a tutti e auspichiamo una buona adesione”, chiosa la presidente Achille.
(Si ringrazia Giancarlo Airoldi per il contributo fotografico)