LECCO – Un abbraccio gratuito per regalare amore a chi non ne riceve (mai) abbastanza: questo lo scopo dell’iniziativa che si è svolta domenica 22 luglio, a Lecco, così come in altre città italiane e del mondo, grazie al tam tam mediatico di Facebook, come già accaduto ad ottobre dello scorso anno.
Il gruppo che ha dato il via a questa singolare iniziativa si chiama Umani in Divenire e l’unico scopo è quello di regalare amore, in una società così di corsa, così presa da se stessa e dal fare profitto, in una realtà pregna anche di preoccupazioni del domani.
Già ad ottobre la città di Lecco aveva risposto molto bene ad un gruppo di sconosciuti che armati di cartelli “Regalo Abbracci” si parava davanti a loro; ieri l’evento si è replicato con un’ondata di amore. La maggior parte delle persone incontrate si sono lasciate abbracciare, si sono fermate a parlare, si sono aperte e molte di loro addirittura messe a piangere. Perchè un abbraccio gratuito dato da uno sconosciuto ha il potere di regalare emozioni incredibili.
La giornata a Lecco, così come in tantissime città d’Italia e del mondo, si è aperta con un flasmob danzante, il passaggio d’amore, di musica e di emozioni da una coppia di persone ormai mature ad un gruppo di giovani ballerini adolescenti, è proseguito con l’innalzamento al cielo di due bambini, simboli del futuro, della speranza di un mondo più semplice, più umano, più fanciullesco e si è concluso con un girotondo tutti insieme e un abbraccio collettivo.
Abbraccio che poi da Piazza Garibaldi si è esteso per via Roma, Via Cavour, Piazza XX Settembre e via per le zone limitrofe. In piazza il gruppo di persone ha contato una presenza fra “ballerini” e abbracciatori totali di 50 persone, una valanga di amore ed energia positiva che sicuramente Lecco ha sentito, tornando ad essere per una giornata – ma si spera anche per i mesi futuri – Leuci, la città della luce.