A settembre tornano le stelle al Planetario di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Riparte a settembre il programma di iniziative e di incontri al Planetario di Lecco, la struttura scientifica gestita dal Comune in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deep Space Lecco.

L’edificio è divenuto un importante strumento di apprendimento per studenti e per appassionati di astronomia, grazie alla sua cupola di circa otto metri di diametro che si presta a suggestive proiezioni della volta celeste, riproducendo fedelmente le costellazioni, i pianeti e i loro movimenti nello spazio.

La prima di queste proiezioni è prevista il 7 settembre, un incontro dal titolo “Maestosa via Lattea: il Cigno allo Zenith” che vedrà come relatore Roberto Ratti del Gruppo Deep Space.

A fine settembre riprendono anche i “Venerdì del Planetario”, la rassegna di conferenze con ospiti di grande spessore (tra cui il giornalista scientifico Paolo Attivissimo, il geologo e vulcanologo del Cnr, Gianluca Norini, e l’ingegnere Mauro Donegà del Cern di Ginevra) che si interrogheranno, insieme al pubblico, sui misteri del cosmo.

I neofiti dell’astronomia potranno anche munirsi di telescopio e partecipare alle due serate di osservazione ai Pian dei Resinelli, in programma il 14 settembre e il 19 ottobre), presso l’agriturismo Oasi della Grigna.

PROGRAMMA PLANETARIO settembre-dicembre 2012