Visita in notturna ai siti culturali lungo il Sentiero del Viandante, tra Mandello e Abbadia
Torre di Maggiana, Chiesa di San Giorgio e Civico Museo Setificio Monti potranno essere ammirati sotto le stelle
MANDELLO/ABBADIA – “Ormai è un appuntamento fisso, a cui non intendiamo rinunciare, creato per fare rete tra i siti museali e mostrarli al pubblico in veste notturna”. Così sui social viene lanciata l’iniziativa ‘Notte al Museo’, diventata praticamente una tradizione consolidata dell’estate a Mandello e Abbadia.
I partecipanti potranno visitare i principali siti culturali lungo il Sentiero del Viandante, osservandoli da una prospettiva inedita: quella notturna, appunto. Ebbene sì perché l’evento, che prenderà il via giovedì 22 giugno alle 20.30, consentirà di ammirare sotto le stelle Museo Torre di Maggiana, Chiesa di San Giorgio e Civico Museo Setificio Monti, così in sequenza.
A legarli il Viandante, percorso che consentirà agli avventori di raggiungere agevolmente i siti, accompagnati dalla Pro Loco di Mandello. Partenza prevista nella frazione di Maggiana, con ritrovo alla Torre, prima tappa dell’evento. Qui, il Corpo musicale Mandellese allieterà i visitatori con le sue musiche. Toccherà poi a San Giorgio, edificio religioso dove dimorano splendidi affreschi, e infine il Setificio Monti di Abbadia. Anche in questa struttura, la banda di Mandello si esibirà al suo meglio.
La serata si concluderà con il rientro a Maggiana, sempre passando dal Viandante e sempre in compagnia della Pro Loco, che farà da spalla per tutta la durata dell’evento. Novità di quest’anno sarà la collaborazione con Kubeart: la nuova attività artistica mandellese utilizzerà gli spazi della Torre per esporre le proprie opere.
E quello di giovedì sarà solo il primo round: è in programma infatti, come in passato, un secondo appuntamento a fine luglio, con la partecipazione del Planetario di Lecco. Ma intanto, per chi avesse intenzione di partecipare alla nottata di giovedì 22 giugno, è gradita la prenotazione via email a museotorremaggiana@gmail.com oppure via messaggio contattando il +39 3315405572. La manifestazione resta in ogni caso aperta a tutti.