8 settembre Scigamatt: il countdown è iniziato!

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nove giorni al via! La seconda edizione della Sigamatt è alle porte, ed il rione lecchese di Acquate è già in fermento. Tutto è pronto per accogliere gli atleti, autentici campioni o corridori improvvisati, che sabato 8 settembre alle 15.00 avranno “accettato la sfida” e si lanceranno di corsa verso la meta, percorrendo mulattiere, strettoie, gradinate, attraversando fiumi e superando barriere artificiali costituite da balle di fieno, reti, scivoli e letti di copertoni.

Novità della seconda edizione è la possibilità di scegliere tra due percorsi: lo Sciga MINI Matt, di circa 8 km, consigliato a tutti coloro che vogliono passare un pomeriggio all’insegna del puro divertimento, e lo Scigamatt EXTREME, di 16 km, dedicato agli autentici “matt”.

Marco Grassi, uno degli organizzatori dell’evento, commenta soddisfatto: “Ad oggi sono già 283 gli iscritti, ed il numero aumenta di giorno in giorno. In ogni caso, per motivi pratici e di sicurezza, non potremo superare le 400 adesioni. Il termine per iscriversi scade venerdì 7 settembre, ma credo che di questo passo dovremmo chiuderle prima”.

La determinazione del comitato organizzatore dell’evento, unita all’impegno dei numerosissimi volontari il cui aiuto è indispensabile per la buona riuscita della gara podistica, è il segreto del successo della Scigamatt, il cui regolamento completo è disponibile sul sito internet www.scigalott.com, dove è anche possibile iscriversi alla gara, con la sola condizione di avere già compiuto i 18 anni di età.

Anche quest’anno è rinnovato l’invito, per i più matti, a presentarsi con il costume più originale; belissimi premi sono infatti riservati al concorrente con il costume più bello, a quello più giovane, al più anziano, ed ai primi tre classificati di ogni categoria: classifica femminile e maschile Sciga MINI Matt e Scigamatt Extreme. Verrà inoltre premiato il gruppo più numeroso che taglierà il traguardo.

Per tutti coloro che preferiscono semplicemente osservare e tifare amici e parenti, presso gli spazi del centro parrocchiale Oratorio di Acquate, in Via Renzo 7, verrà allestita la cucina, per mangiar bene, stare insieme, e divertirsi ascoltano della buona musica dal vivo.

Venerdì 7 settembre alle ore 18:00 si darà ufficialmente il via alla ScigaNight, con la presentazione della gara e l’apertura della cucina; a seguire musica dal vivo.

Sabato 8 settembre, giorno della gara, i pettorali saranno in distribuzione dalle ore 11.00, mentre alle ore 15:00 inizierà la corsa più pazza di Lecco, che dovrà essere conclusa in un tempo massimo di 3 ore. Alle 19:00 vi sarà il “pasta party” per tutti gli atleti, oltre alle specialità della cucina che sarà aperta tutta la serata; seguiranno le premiazioni e l’immancabile intrattenimento musicale del gruppo Scarpasces.

Intanto già 283 atleti hanno già accettato la sifda, le iscrizioni sono ancora aperte.