Presentata l’edizione 2023 del Festival diventato oramai un appuntamento tradizionale dell’estate lecchese
La rassegna (quest’anno dedicata a Luigi Carissimi) si aprirà il 22 luglio a Corenno Plinio e si concluderà a settembre
LECCO – 15 concerti da luglio a settembre con inizio e fine nel magnifico scenario di Corenno Plinio. Una proposta davvero ricca quella in calendario per la 36^ edizione del Festival di musica Tra Lago e Monti, presentata questa mattina, martedì 18 luglio, presso la sede di Confcommercio Lecco in Piazza Garibaldi. Erano presenti il direttore artistico Maestro Roberto Porroni, il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati, Maria Grazia Nasazzi in rappresentanza del Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria Lecchese, Acinque e Larioreti Holding), la vicesindaca e assessore alla Cultura Simona Piazza e il Regional Head Private Banking di Deutsche Bank Marco Massironi. Come oramai da tradizione la rassegna può contare sul contributo di Valle Spluga, Camera di Commercio di Como-Lecco e Ciresa Formaggi. Hanno contribuito alla realizzazione del Festival i Comuni di Lecco, Barzio, Bellano, Cremeno, Cassina, Dervio e Varenna, oltre che la Pro Loco di Dervio, il Monastero del Carmelo di Concenedo e le Parrocchie di Barzio, Moggio, Cremeno, Vendrogno e Varenna.
Il ricordo di Luigino Carissimi
L’edizione 2023 del Festival ‘Tra Lago e Monti’ sarà dedicata a Luigino Carissimi, ex vicesindaco di Cremeno scomparso domenica 16 luglio all’età di 82 anni. La presentazione della rassegna si è aperta con un suo ricordo: “Luigi è stata una figura preziosa e fondamentale per il Festival, la sua scomparsa ci ha molto addolorati e quindi questa edizione sarà dedicata alla sua memoria – ha dichiarato il Maestro Porroni – grazie, Luigino, per tutto quello che hai fatto”.
Peccati (Confcommercio Lecco): “Festival esempio virtuoso per il nostro territorio”
“Anche quest’anno Confcommercio Lecco ha voluto sostenere il Festival di Musica Tra Lago e Monti; giunto alla sua 36^ edizione – spiega Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco – La nostra collaborazione con questa rassegna, così importante per l’estate lecchese, è cresciuta nel corso delle edizioni e si è fatta sempre più forte e significativa. Il progetto che sta alla base del Festival si conferma assolutamente di ottimo livello qualitativo. Il territorio, che è diventato sempre più attrattivo, ha bisogno di progetti di alto spessore culturale: il Festival “Tra Lago e Monti” è indubbiamente un esempio virtuoso. Una rassegna come questa – che fornisce da luglio a settembre una proposta interessante non solo per chi risiede in Valsassina e sul Lago, ma anche per gli altri lecchesi e per i turisti che sempre più frequentano il nostro territorio – rappresenta una opportunità importante e un appuntamento culturale di cui andare orgogliosi. Sono tanti gli ingredienti che hanno contribuito in questi anni al successo di questa manifestazione, diretta sempre con entusiasmo, passione e creatività dal Maestro Roberto Porroni: le performance artistiche di valore assoluto; le ambientazioni suggestive; un pubblico caloroso, partecipe e affezionato; una copertura degli spettacoli da parte dei media sempre molto curata. Siamo certi che anche l’edizione 2023 saprà trasmetterci emozioni, grazie alla presenza di grandi solisti internazionali che si esibiranno nelle chiese, nelle piazze, nelle ville e nei palazzi di numerosi paesi del territorio”.
Il supporto di Deutsche Bank
“Deutsche Bank conferma anche quest’anno il suo supporto al Festival di Musica Tra Lago e Monti, che sostiene sin dalla sua prima edizione – evidenzia Marco Massironi, Regional Head Private Banking – Lombardia Deutsche Bank Italia – Questa manifestazione costituisce un unicum del suo genere nelle proposte estive del territorio lecchese e di anno in anno si arricchisce di nuovi elementi di novità nel solco della tradizione. La nostra partecipazione a questo importante Festival si inserisce nel fattivo impegno della Banca verso il territorio lecchese che si sostanzia sia nella proposizione di prodotti e servizi per famiglie e piccole medie imprese, sia nella valorizzazione del tessuto sociale locale, attraverso eventi culturali mirati a far conoscere le meravigliose località della nostra terra, come ad
esempio le chiese ricche di patrimoni artistici e i luoghi naturali che ospiteranno gli appuntamenti del Festival. E’ quindi con grande piacere che Deutsche Bank sostiene questa manifestazione, giunta alla trentaseiesima edizione, certa del gradimento che riscuoterà ancora una volta presso il pubblico”.
Nasazzi: “Festival sintesi perfetta di cultura, turismo e territorio”
“Anche quest’anno l’estate nel Lecchese, in Valsassina e sulla Riviera del nostro lago sarà contrassegnata dai concerti del Festival musicale “Tra Lago e Monti – rimarca il Fondo Sostegno Arti dal Vivo tramite Maria Grazia Nasazzi – Questa rassegna, giunta alla sua 36esima edizione, è ormai entrata stabilmente a far parte del calendario dei più importanti eventi culturali del nostro territorio, grazie sia al valore degli ensemble musicale proposti, sia alla varietà dei programmi, sia infine alla capacità di fungere
da richiamo per centinaia di persone, tra cui i moltissimi turisti che in questi mesi popolano i nostri comuni, invitandoli a scoprire, attraverso la musica, di luoghi d’arte e cultura spesso poco noti al grande pubblico. In tal senso la manifestazione ben si integra negli obiettivi del Fondo “Sostegno Arti dal Vivo”, promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, da Larioreti Holding e da Acinque, che ha proprio nel rilancio e nel consolidamento sul territorio delle iniziative dal vivo – musica, teatro e danza – il proprio focus, soprattutto laddove esse vanno a valorizzare luoghi e contesti storici, artistici e paesaggistici che costituiscono il patrimonio della comunità locale. Cultura, turismo e territorio: è proprio dalla sintesi di questi tre aspetti, dunque, che la 36esima edizione di “Tra Lago e Monti” si caratterizza rafforzando il suo valore”.
“Il Comune di Lecco – aggiunge Simona Piazza – sostiene con convinzione ed entusiasmo questo Festival. La musica è veicolo di conoscenza non solo per i cittadini che vivono il territorio ma anche per i turisti che lo scoprono. Grazie al Maestro Porroni per il suo impegno e a tutti coloro che sostengono con dedizione e passione questa bellissima iniziativa”.
Seguiamo il Festival Tra Lago e Monti da otto anni e per noi è un grande piacere essere presenti anche in questa 36esima edizione – sottolinea Dante Milani, General Manager Valle Spluga Spa – E’ un traguardo importante che consolida la manifestazione come eccellenza locale, capace di coniugare cultura, intrattenimento e promozione del territorio. Valle Spluga è da sempre fortemente legata ai propri luoghi di origine, tra le montagne e l’acqua delle Alpi ed è lo specialista italiano nel mondo nell’avicoltura di alta gamma grazie al suo famoso prodotto, il Galletto Vallespluga”.
Il programma
E’ quindi toccato al Maestro Porroni, Direttore artistico del Festival, entrare nel dettaglio del ricco programma dell’edizione 2023: “Il Festival Tra Lago e Monti si è sempre contraddistinto per la particolarità dei contenuti musicali e la suggestione dei luoghi dei concerti. Questa 36ma edizione, nel solco della tradizione, offrirà programmi di alto profilo musicale connotati da scelte di repertorio di grande peculiarità con artisti di caratura internazionale: accanto alle presenze istituzionali di Ensemble Duomo e Cuartet solcheranno il palcoscenico del festival gruppi come i Birkin Tree, leader nell’ambito della musica irlandese, solisti come i formidabili russi Konstantin Manaev e Julia Smirnova, il flautista Massimo Mercelli, il soprano francese Anais Mahikian, il saxofonista Jacopo Taddei. La magia di luoghi affascinanti come il palco galleggiante di Corenno Plinio o il Monastero del Carmelo di Barzio costituiranno per il pubblico un valore aggiunto emotivo che renderà questa edizione del festival tra le più importanti dell’intera storia della rassegna”.
“Da Direttore Artistico – ha aggiunto il Maestro Porroni – vorrei aggiungere una riflessione: non voglio perdere tempo, viviamo in un tempo dominato dalle ansie e l’impressione è che da dopo il Covid ci sia bisogno di angosciare sempre di più le persone. Il festival nasce per intrattenere e per permettere alle persone di ‘sconnettersi’ per un’ora o due da tutti i pensieri quotidiani, fermarsi, respirare e godersi la musica e i nostri bellissimi panorami”.
Le date dei 15 concerti
– 22 luglio ore 21 Corenno Plinio, Palcoscenico su lago;
– 26 luglio ore 20.30 Lecco, palazzo Belgiojoso;
– 5 agosto ore 20.30 Barzio, Chiesa di Sant’Alessandro;
– 8 agosto ore 20.30 Maggio, Chiesa della Natività;
– 10 agosto ore 20.30 Maggio, area Corti;
– 12 agosto ore 21 Vendrogno, Chiesa della Madonnina; 13 agosto ore 21 Barzio, Chiesa di Sant’Alessandro;
– 14 agosto ore 20.30 Cassina, Piazza comunale;
– 18 agosto ore 18.30 Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo;
– 19 agosto ore 20.30 Cremeno, Chiesa di San Giorgio;
– 23 agosto ore 21, Varenna, Chiesa di San Giorgio;
– 24 agosto ore 21 Corenno Plinio, Palcoscenico su lago;
– 25 agosto ore 20.30 Moggio, Chiesa di San Francesco;
– 9 settembre ore 21 Varenna, Chiesa di San Giorgio;
– 16 settembre ore 21 Corenno Plinio, Palcoscenico sul lago;