San Giovanni, inaugurato il prezioso organo positivo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inaugurato sabato sera l’organo positivo nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Lecco. Quando a metà estate avevamo parlato dell’evento la data era tutt’altro che certa, Flavia Crotta, organista della parrocchia da quasi un trentennio, e suo marito Stefano Casiraghi, trombettista, hanno accelerato i tempi affinchè venisse fissata una data certa e così è stato. Sabato in una chiesa colma sono state moltissime le persone che hanno partecipato all’evento, il concerto godibile ha catalizzato l’attenzione del pubblico per unora buona. Brani per organo e due trombe, quella del marito di Flavia, Stefano Casiraghi e di Alberto Caiani.

Ma la particolarità sta nel fatto che questo organo di pregio, interamente realizzato a mano dalla ditta Corno, antica famiglia di organari, è un regalo che Stefano ha voluto fare a sua moglie Flavia.

Un regalo che i due musicisti intendono sfruttare al massimo dando il via alla costituzione di un duetto e magari a una serie di concerti dove lui, l’organo positivo trasportabile, possa avere un ruolo di primo piano.

Dopo l’inaugurazione di sabato scorso, lo strumento troverà il suo posto in casa di Flavia e Stefano per essere trasportato all’occasione.

Il concerto tra l’altro rientrava nel calendario del festival Organistico Lecchese organizzato dall’associazione Annum per Annum giunto al suo sesto appuntamento. Sabato prossimo nella chiesa di Castello l’ultimo concerto di questa stagione con l’organista Marco Dell’Oro.