LECCO – Oltre settanta eventi in poco meno di sei giorni: “un duro lavoro” come ha sottolineato Anna Anghileri, presidentessa di Les Cultures Lecco, l’associazione promotrice della quindicesima edizione del festival “Immagimondo”, che sabato 22 e domenica 23 settembre riempirà il centro storico del capoluogo con la sua offerta rivolta ai cittadini e ai visitatori, per poi spostarsi al monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, dal 28 al 30 settembre, infine al Complesso di San Calocero di Civate, il prossimo 7 ottobre.
Stand espositivi, convegni, dibattiti, incontri con autori, mostre, proiezioni di film e documentari saranno all’ordine del giorno, con particolare attenzione per il tema del viaggio inteso come voglia di conoscere i popoli, i luoghi e le culture del mondo, promuovendo un turismo praticato con rispetto e responsabilità.
A Lecco il festival, che vede come partner istituzionali Comune e Provincia, si arricchisce con la terza edizione di “Mete e sapori del Lago di Como”, promossa dall’ente provinciale in collaborazione con Sistema turistico Lago di Como, Consorzio Terre Alte e Consorzio IGT Terre Lariane. La manifestazione, dal 22 al 23 settembre in piazza Cermenati, unisce operatori turistici ed enogastronomici in un’unica fiera atta a rilanciare il turismo sul nostro lago. Oltre all’esposizione di prodotti e servizi in piazza, sono previste anche escursioni in barca, incontri e laboratori.
Un momento di confronto sull’evoluzione del turismo nel nostro territorio sarà rappresentato dall’appuntamento della tavola rotonda sul brand Lago di Como, in programma per venerdì 21 settembre; sabato 22 settembre verrà inoltre presentata la Borsa Locale del Turismo, legata al progetto Antiche vie di Comunicazione tra Italia e Svizzera.
IMMAGIMONDO programma completo