Il sindaco: “Tre giorni di grande gioia, con un grande entusiasmo e amicizia”
VALMADRERA – Conclusa con entusiasmo la tre giorni di gemellaggio con Weissenhorn. Dopo la prima giornata di sabato che ha visto la visita del gruppo di Valmadrera al numerosi monumenti storici di Weissenhorn e la serata italiana con una cena straordinaria preparata da alunni e docenti del CFP Aldo Moro, la domenica mattina è ripresa con Erntedank, la Santa Messa per il raccolto portato all’ altare dai bambini , visto che era anche la loro festa. Il Parroco, all’inizio della Messa, ha ringraziato la delegazione italiana presente.
Alle ore 11 è partita “Essen der Nationen”, la possibilità di gustare piatti internazionali dalle differenti bancarelle. Molto frequentato lo stand del CFP Aldo Moro, con i prodotti della scuola di falegnameria, ma soprattutto per i piatti di gnocchi e le mousse al cioccolato.
Nel pomeriggio visita alla storica città di Ulm sul Danubio, una delle città storiche più importanti non solo della Germania, a soli 12 km da Weissenhorn, con il famoso campanile più alto del mondo, le mura antiche, il municipio, il quartiere dei pescatori e dei conciatori con le splendide case antiche, la Torre del sarto, ecc. Sempre a Ulm in serata tipica cena bavarese presso “ Ulmer Wirtshaus”.
Vera sorpresa il lunedì mattina, con la visita a una panetteria storica di 150 anni e ognuno di noi si è cimentato nel “Brezein backen”, come si preparano i Brezein, tipico pane tedesco, presso il maestro fornaio “Reissler”. Grande ospitalità, grande generosità e al termine ognuno di noi ha potuto mangiare il proprio Brezein preparato.
“Davvero sono stati tre giorni di grande gioia, con un grande entusiasmo e amicizia e con il contributo del CFP Aldo Moro. Un grazie straordinario a Ursula Schramm, presidente del Comitato Gemellaggi di Weissenhorn, a Tanja, Claus, Carola, Mariangela, Udo e tutti gli amici tedeschi – ha fatto sapere il sindaco Antonio Rusconi – Un altro grazie a tutti gli amici valmadreresi che ci hanno accompagnato in questa avventura, a cominciare da chi ha organizzato come il presidente Beppe Castelnuovo, assente per motivi di lavoro, la prof. Fiorenza Pelucchi col marito Beppe, instancabile interprete e guida, i consiglieri Guido Villa con la moglie e la cugina e Piera Crippa, l’assessore Cesare Colombo, Livio Dell’Oro con la sua family e Mauro Vassena con la mamma Lorella. Sarebbe inutile dirlo, ma è giusto precisare che ognuno ha pagato le proprie spese, senza alcun costo per il Comune” ha concluso.