VERCURAGO – Proseguono a Vercurago le iniziative legate al 40° anniversario della fondazione dell’AVIS locale, fondata grazie all’intraprendenza di alcuni donatori vercuraghesi, decisi a costruire un gruppo locale anche nel proprio paese natale.
Domenica si è tenuta la 6° “Camminata dell’Innominato” che quest’anno ha attraversato non solo il piccolo paese lecchese ma anche le vicine località di Calolziocorte e Olginate. La corsa si è svolta su due percorsi distinti, uno per “runners” navigati e uno, più semplice, adatto a tutte le età.
Sulle note di “The final countdown” degli Europe si è partiti alle 9.15 dall’Oratorio di Vercurago. Ai circa 250 partecipanti è stata distribuita una canottiera ricordo del 40° anniversario. Alle ore 11 la premiazione, che ha visto vincenti il signor Italo Conti (uomini), la signora Daniela Gilardi (donne) e il giovane Luca Lozza (U15). Un premio speciale per l’inarrestabile Costantino Benedetti, che ha completato il percorso dall’alto dei suoi 77 anni.
“E’ stata una bellissima giornata – dichiara Giorgio Locatelli, segretario dell’associazione – grazie anche al tempo splendido. Siamo stati felici di mostrare dei luoghi della Valle del San Martino a persone che non li conoscevano e ne sono rimaste stupefatte.”
Sempre nell’ottica dei festeggiamenti, venerdì 21 settembre, alle ore 20.45, si terrà il “Concerto del 40°”, con la partecipazione del Coro Lirico “Mafalda Favero” di Calolziocorte, accompagnati dal Complesso Musicale Gocce d’Opera e diretti dal maestro Salvo Sgrò. Luogo dell’evento sarà la Chiesa Parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio di Vercurago.
La speranza è che tutti questi eventi focalizzino l’attenzione sull’AVIS locale e portino nuovi iscritti. Donare sangue è un gesto di grande responsabilità sociale, che permette inoltre di monitorare – come donatore – il proprio stato di salute con esami sanguigni periodici e approfonditi.