Basket. Lecco e Bluceleste si. A Galbiate non basta il cuore…

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Finalmente arriva qualche sorriso dal basket giovanile lecchese. Il Basket Lecco e Bluceleste Basket si sono qualificate per il campionato Elite. Galbiate ce la mette tutta ma non riesce a centrare l’obiettivo per un soffio…

Il Basket Lecco di coach Rusconi ha vinto il girone 1 degli spareggi Elite infilzando prima il Campus Varese e poi la Sportlandia Tradate. In semifinale il Lecco ha battuto 63-51 il Campus Varese, sfruttando i centimetri di Davide Perego, quindicenne che ha avuto anche il tempo di esordire – anche se solo in amichevole – con la squadra di DNB. I suoi 27 punti hanno spezzato in due la partita, nonostante Varese avesse comunque tenuto bene per un tempo, crollando nel finale.

Nella partita decisiva di domenica la squadra bluceleste ha battuto Tradate, qualificandosi per il campionato Elite. Dopo un primo quarto contratto, anche a causa dei numerosi falli fischiati dalla coppia arbitrale, i lecchesi iniziano il secondo con un parziale di 11-0, chiudendo il primo tempo avanti 32-23. Nel terzo quarto Tradate entra in campo più convinta, approfittando di un attacco lariano in difficoltà . Il parziale che riporta i varesini sotto di soli 3 punti (34-31) è solo illusorio. La fisicità di Perego – miglior marcatore a quota 17 – e Gilardi sotto i tabelloni e i canestri di Luca Romanato (16 punti per lui) riallungano il divario fino al 59-43 finale.

Oltre a Lecco sorride anche Bluceleste, che ottiene il posto in Elite vincendo il girone 12. Nella prima delle due gare la squadra di coach Colombo batte, quasi senza patemi, la Pol. Veranese grazie ai 26 punti di Brambilla. Dopo un primo quarto chiuso avanti per 30-11 la squadra ha gestito il resto della partita senza mai scendere sotto i 10 punti di vantaggio. La sfida “dentro o fuori” contro Urania – giocata domenica sul campo di Lissone – si è rivelata più ostica. Bluceleste fatica nel primo quarto, allunga nel secondo e rischia qualcosa nel terzo, quando gli avversari accorciano sino al -3 sul 40-37. Da lì in poi i lariani ritrovano il filo della partita chiudendo la terza frazione a +9 e vincendo meritatamente per 75-60.

La giornata perfetta non si completa per la sfortunata sconfitta di Galbiate. I verdi, dopo aver vinto per 58-56 la semifinale contro l’Argentia Gorgonzola, si devono arrendere in finale contro Venegono. L’epilogo, purtroppo, è di quelli amari: la squadra di coach Farina è avanti fino a due secondi dalla fine quando i varesini trovano un missile da tre che li porta sopra di due, spazzando via i sogni galbiatesi. Grande cuore comunque messo in campo dai ragazzi lecchesi, che meritavano miglior sorte.

Settimana prossima ultimo atto per le qualificazioni Elite: toccherà ai ragazzi della categoria U15. Per la provincia di Lecco tenteranno la qualificazione il Basket Lecco, Bluceleste Basket e Osnago.

Il Basket Lecco, allenato da coach Pogliaghi, giocherà la semifinale contro Corsico il 29 settembre alle ore 18.00 a Trezzano sul Naviglio. L’eventuale finale il giorno seguente, contro la vincente di Lonate – Settimo Basket, a Castellanza alle 17.30. Bluceleste, allenata dal responsabile del settore giovanile societario Daniele Todeschini, giocherà la prima gara contro Seregno (29 settembre alle 19.00) sul campo di Nerviano. In caso di vittoria affronterà a Corsico (30 settembre h. 15.30) la vincente di Legnano – Virtus Casteggio. Osnago dovrà battere prima Cornaredo (a Nerviano il 29 settembre alle 17) e poi la vincente della sfida tra Carugate e Basketown Milano il giorno seguente, sul campo di Legnano alle 16.