Moregallo, in cinque incrodati sulla cresta 50° Cai al Moregallo: recuperati dall’elisoccorso

Tempo di lettura: 2 minuti
elisoccorso notturno
L'elisoccorso di Como giunto alla piazzola del Bione per recuperare i volontari del Soccorso Alpino prima di dirigersi verso Moregallo

I soccorsi sono stati attivati per due cordate distinte che si sono trovate per caso sull’itinerario nello stesso momento

I cinque alpinisti sono stati recuperati dall’elisoccorso con una serie di verricelli

MANDELLO –  L’equipe dell’elicottero dell’Areu di Como, gli uomini del Soccorso Alpino XIX delegazione lariana, i Vigili del fuoco di Lecco e i carabinieri: il dispiegamento di forze è stato ingente per soccorrere cinque climber incrodati lungo la Cresta 50° Cai sul Moregallo, via di arrampicata sul Moregallo.

La chiamata ai soccorsi è arrivata questa sera una decina di minuti prima delle 18, quando ormai era già sceso il buio. I cinque arrampicatori – di 29, 32, 39, 40 e 42 anni – sono stati raggiunti e trasportati, illesi, al centro operativo.

L’attivazione dei soccorsi, con l’uscita delle squadre del Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Soccorso alpino, è scattata per due cordate distinte, di tre e due persone, incrodate sul Moregallo, lungo la via di arrampicata “50° Cai”. I cinque alpinisti si sono trovati per caso sull’itinerario nello stesso momento. A un certo punto però, quasi al termine, si sono trovati in difficoltà e impossibilitati a proseguire. Una ragazza, in particolare, non riusciva a procedere; i compagni hanno provato ad aiutarla ma poi hanno deciso di chiedere aiuto. Intanto anche l’altra cordata di due persone, che si trovava davanti al gruppo di tre, ha incontrato alcune difficoltà.

Nel frattempo è diventato buio e quindi è partita la richiesta di aiuto. Le squadre territoriali del Soccorso alpino si sono organizzate da Canzo e da Valmadrera; altri due tecnici sono andati al centro operativo del Bione, pronti per l’imbarco. È stato attivato l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che con una serie di verricelli ha recuperato e trasportato i cinque alpinisti, tutti illesi, al centro operativo. L’intervento è finito alle 19.30.