Palazzo delle Paure: il 6 ottobre apre il nuovo polo culturale

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Conto alla rovescia per l’apertura del Palazzo delle Paure. Dopo i lavori di restauro degli ultimi anni, l’edificio storico situato nel centro di Lecco inaugura finalmente buona parte delle sue sale. Taglio del nastro previsto, infatti, per sabato 6 ottobre a partire dalle 17.30, quando verranno ufficialmente aperti alcuni locali del palazzo.

Circa 300 mila euro. Questa la cifra che è stata investita per la realizzazione di tutti gli impianti necessari a un vero e proprio spazio espositivo. Somma che è stata versata in parte dal Comune e in parte da sponsor e dalla Fondazione Cariplo, che ha messo a disposizione del progetto ben 140 mila euro.

A spiegare nel dettaglio i lavori che sono stati effettuati e l’organizzazione delle stanze interne all’edificio sono il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, e l’assessore alla Cultura, Michele Tavola, entrambi entusiasti del risultato raggiunto.

“L’appuntamento del 6 ottobre – commenta Tavola – è uno dei più importanti momenti dall’inizio del nostro mandato. In circa due anni siamo riusciti a portare a termine un’impresa davvero notevole, raggiungendo un obiettivo emblematico: donare alla città di Lecco il primo vero polo culturale ed espositivo, che si aggiungerà ai già presenti spazi della Torre Viscontea e di Villa Manzoni”.

“I lavori non sono solo opera nostra – aggiunge e precisa il sindaco – Diciamo che abbiamo proseguito e in parte modificato un percorso che era già stato intrapreso dalla precedente amministrazione”. “Se in passato ci si è occupati di risistemare la struttura del palazzo – riprende Tavola – in questi due anni ci siamo impegnati per rendere i locali utilizzabili per le esposizioni. Gli impianti di climatizzazione, antintrusione e di illuminazione, per fare degli esempi, ci permettono, ora, di dare concretamente il via alle mostre”.

Ma come è stato pensato lo spazio interno del Palazzo delle Paure, così chiamato perché antico luogo di riscossione delle imposte? Tre piani studiati dal progettista Massimo Negri e su cui verranno dislocati utili punti di informazione, gallerie permanenti e mostre temporanee.

“Tra una decina di giorni – spiega Brivio – non verranno definitivamente aperti tutti gli spazi a disposizione, ma anche se rimangono da terminare alcuni locali, l’evento in programma è comunque importante in quanto simboleggia l’apertura concreta e continuativa del palazzo. Gli spazi che saranno visitabili sono, nello specifico, quelli situati al primo e al secondo piano. Al primo verranno d’ora in avanti organizzate le esposizioni temporanee, affiancate da una sala per conferenze. Al secondo piano, invece, sono state allestite la collezione di opere d’arte contemporanea, sino ad oggi a Villa Manzoni, ed esposizioni temporanee di opere fotografiche e di grafica che fanno parte delle collezioni del SiMUL. Sono ancora in allestimento, invece, il piano terra, dove troverà spazio un punto informazioni per turisti e cittadini, e l’ultimo piano, dove entro il 2013 vorremmo creare un polo culturale dell’alpinismo”.

E sulla collezione d’arte contemporanea interviene nuovamente l’assessore alla Cultura. “Lecco dispone di un corpus di opere moderne e contemporanee di gran valore e che sino ad oggi sono state esposte nelle sale di Villa Manzoni, un luogo poco adatto in quanto in un certo senso soffocava la collezione. Ora, finalmente, potremo dare giusta collocazione a pezzi che vanno dal dopoguerra ai giorni nostri, ossia da Ennio Morlotti a Giancarlo Vitali. Oltre alla raccolta già esistente e arricchita negli anni Novanta dall’iniziativa Città di Lecco per l’arte, devo sottolineare come la realizzazione del polo che stiamo per inaugurare abbia dato il via ad alcune donazioni di valore, tra cui opere di Giuseppe Maraniello e di Pino Pinelli”.

Principale sostenitore del progetto, come detto, la Fondazione Cariplo. “Abbiamo potuto dare un supporto significativo – conclude Mario Romano Negri, commissario della fondazione – e siamo felici di poter aiutare le istituzioni nel risolvere problemi e migliorare l’offerta in città”.

 

 

Di seguito il programma dell’inaugurazione:

17.30: concerto dei gruppi della Consulta Musicale

17.45: saluti del sindaco di Lecco e dell’assessore Michele Tavola

18.00: inaugurazione Palazzo delle Paure con monsignor Maurizio Rolla

18.15: presentazione esposizione temporanea del primo piano e degli allestimenti permanenti del secondo

18.30: presentazione della mostra “L’incanto delle Donne del Mare, Fosco Maraini. Fotografie. Giappone 1954” (leggi articolo sulla mostra), parte del ricco calendario di Immagimondo 2012.

19.30: visite guidate agli spazi espositivi di arte contemporanea (le visite saranno proposte anche domenica 7 ottobre alle 16 e alle 17)

20.30: concerto di chiusura di tamburi taiko giapponesi a cura dell’Associazione Progetto Taiko.