Immagimondo: in arrivo la mostra di fotografie di Fosco Maraini

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una mostra fotografica dal titolo “L’incanto delle Donne del Mare, Fosco Maraini. Fotografie. Giappone 1954”, in grado di raccontare il mondo delle ama, le donne dell’isola di Hèkura dedite alla pesca subacquea di molluschi. Gli scatti, tutti del fotografo-etnografo Fosco Maraini, saranno esposti nel nuovo polo culturale del Palazzo delle Paure dal 7 di ottobre al 6 di gennaio, il tutto per iniziativa di Immagimondo, festival di viaggi, luoghi e culture giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione. Tre mesi esatti, quindi, durante i quali sarà possibile avvicinarsi al rituale della pesca degli awabi, ossia quei molluschi la cui cattura era per tradizione dell’isola riservata alle donne, che la praticavano in apnea.

Fosco Maraini, noto etnologo, alpinista, fotografo, scrittore e poeta italiano, ha realizzato nel corso della sua vita un reportage subacqueo, capace di mostrare le ama nel loro ambiente naturale: sott’acqua e fra gli scogli. Una sorta di studio etnografico in grado, da un lato, di svelare un’attività spesso associata dagli occidentali a un rito dal fascino erotico e, dall’altra parte, di proporre al pubblico una riflessione sul legame della cultura con l’ambiente e sulla necessità di salvaguardare le specificità delle culture.

“In concomitanza con la mostra – spiega Silvia Tantardini, coordinatrice di Immagimondo – abbiamo organizzato eventi collaterali, tutti incentrati sul Giappone. Conferenze su Maraini, cerimonia del tè e cena giapponese arricchiranno, infatti, questo appuntamento con il paese del sol levante”.

L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Museo delle Culture di Lugano, al sostegno di sponsor tra cui Acel Service e Lario Reti Holding e vede la partecipazione anche del Comune di Lecco.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 ottobre alle 18, presso il Palazzo delle Paure. È possibile prenotare delle visite guidate contattando gli organizzatori all’indirizzo e-mail immagimondo@lescultures.it

Per ulteriori informazioni sul calendario di eventi di Immagimondo consultare il sito www.immagimondo.it.