LECCO – La biblioteca comunale in via Bovara compie trent’anni. In occasione di questa ricorrenza il Comune di Lecco amplia l’orario di apertura al pubblico dei servizi bibliotecari e promuove una cinque giorni di incontri e dibattiti, tutti finalizzati a dare il via a una riflessione sul ruolo e sulle potenzialità ancora da esplorare di una biblioteca che sia al passo con i tempi. Da martedì 2 a sabato 6 ottobre, questi i giorni in cui si susseguiranno gli appuntamenti in programma, che avranno come location punti chiave della città, dalla sala consiliare di Palazzo Bovara alle sale di Palazzo Falck passando per il cortile interno di quello che un tempo fu il palazzetto dei governatori spagnoli, dal 1982 sede, appunto, della Uberto Pozzoli.
“Cosa è possibile fare per migliorare l’offerta e i servizi di una biblioteca di una città che vuole essere moderna? – si domanda l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola – Per dare il via al dibattito e cercare di darci delle risposte abbiamo steso un ricco calendario di incontri. Il tutto avrà inizio martedì 2 ottobre, quando si terranno due conferenze con Antonella Agnoli, membro del CdA dell’Istituzione Biblioteche di Bologna. Il tema sarà quello del futuro della biblioteca e del suo ruolo tra crisi e nuove tecnologie. Si proseguirà, poi, con visite guidate all’edificio di via Bovara, presentazione di progetti messi in atto da altre biblioteche, mercatini di libri e letture ad alta voce. Chiuderemo la cinque giorni il sabato 6 ottobre, giornata in cui si terrà, tra l’altro, l’apertura ufficiale del Palazzo delle Paure (leggi articolo). Diciamo – prosegue l’assessore – che abbiamo voluto preparare un autunno davvero ricco di iniziative”.
“È importante festeggiare degnamente la biblioteca – interviene Giovanna Esposito, dirigente comunale del settore Cultura – perché questa ricorrenza ci permette di ripensare a quanto la creazione di una struttura culturale rappresenti un grande avvenimento per una città. Innanzitutto – precisa – in quanto implica il recupero di edifici belli, che fanno parte della nostra storia. In secondo luogo perché permette di rivedere gli spazi e di ampliarli. Nel trasferimento della biblioteca da Palazzo Falck alla sede attuale – spiega – siamo passati da una superficie di 850 mq a una di 1780 mq, arrivando a contare circa 8 mila utenti registrati. Tutto questo – prosegue – significa poter aprire dei nuovi servizi, cosa che peraltro è successa anche in occasione dell’ultima risistemazione del 2003, che ha permesso la realizzazione della rete di cablaggio con punti internet per gli utenti. Per il futuro vorremmo proseguire lungo questa direzione, ascoltando i cittadini e le loro proposte e cercando di essere sempre al passo con i tempi”.
Ma al di là dei possibili progetti più lontani, la vera e imminente novità sarà, come anticipato, il cambio di orario di apertura della biblioteca lecchese, che a partire dal mese di novembre garantirà i suoi servizi anche in pausa pranzo. “Finalmente abbiamo raggiunto un importante obiettivo per l’intera amministrazione – commenta Tavola – In sintesi a breve sarà possibile usufruire della biblioteca da lunedì a sabato con orario continuato per quei giorni che da sempre sono caratterizzati da apertura mattutina (martedì, giovedì e sabato), mentre a partire dalla pausa pranzo per i giorni restanti. Non sappiamo ancora comunicare gli orari precisi e i dettagli. Diciamo soltanto che sono in programma importanti variazioni, cui in futuro speriamo di poterne aggiungere di nuove. L’apertura serale in un giorno della settimana e il sabato pomeriggio, ad esempio, saranno i passaggi successivi”.
Per visionare il calendario con tutti gli appuntamenti in programma consultare la sezione “Biblioteca Civica” sul sito del Comune di Lecco www.comune.lecco.it