LECCO – Conto alla rovescia per la serata conclusiva dell’ottava edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, appuntamento ormai fisso per tutti gli appassionati di thriller e letture noir, promosso dalla Provincia e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco.
Venerdì 5 ottobre alle 21, il Teatro della Società di Piazza Garibaldi accoglierà sul palcoscenico i tre finalisti nominati nel mese di giugno da una Giuria di Letterati composta dalla presidente e scrittrice Margherita Oggero, dai giornalisti Luigi Bolognini, Luigi Mascheroni e Marta Perego e dalla scrittrice Rosa Mogliasso.
Giorgio Fontana (“Per legge superiore”), Roberto Costantini (“Tu sei il male”) e Francesco Recami (“La casa di ringhiera”). Questi i nomi degli scrittori selezionati per il rush finale del 5 ottobre, che durante la serata assisteranno in diretta allo spoglio delle schede votate dai 100 lettori della Giuria popolare e che conosceranno, infine, il nome del vincitore dell’edizione 2012 del premio.
Sul palco insieme a loro sarà Filippo Ughi, direttore della compagnia Piccoli Idilli di Lecco, per l’occasione presentatore della serata.
Contento per aver contribuito alla realizzazione del consueto premio al romanzo poliziesco l’assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti, il quale non ha negato di essere riuscito con qualche difficoltà a sostenere l’iniziativa. “Quest’anno – spiega – abbiamo davvero rischiato di non portare a termine il concorso. La spending review del governo Monti ha tagliato ben 3 milioni di euro su un bilancio già approvato e ne taglierà ben 7 milioni sul prossimo anno. Sono felice di aver garantito anche per il 2012 questo importante appuntamento con i romanzi noir. Per il 2013 – conclude – non so cosa si potrà fare”.