“Lecco si racconta”: 39 lecchesi narrano la nostra città in un libro

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Un libro di 272 pagine nel quale 39 voci lecchesi narrano la Città di Lecco attingendo dalla propria vita vissuta e dalla vita della stessa cittadina lariana. “Lecco si racconta…” – questo il titolo – non è un libro storico, bensì un libro che raccoglie diverse storie della città di Lecco attraverso la memoria privata e le esperienze che vive e ha vissuto la città stessa. Non solo memorie quindi, ma anche racconti, storie e immagini per “raccontare” in modo diverso.

Un lavoro certosino quello della scrittrice lecchese Tiziana Nava, cominciato nel luglio del 2011 e concluso a giugno 2012. A riconoscere la validità dell’opera anche Comune e Provincia che hanno dato il loro patrocinio, nonché il sindaco di Lecco Virginio Brivio che ne ha curato la prefazione e il fotografo Luigi Erba che ha introdotto la sezione fotografica.

“Tutti hanno aderito al progetto pur non conoscendomi e lo hanno fatto con spontaneità e gioia – spiega la curatrice – Non dico che non mi aspettassi una risposta di questo tipo, ma è pur vero che non è facile trovare così tanta collaborazione”.

E la collaborazione è giunta da diversi lecchesi doc, dall’imprenditore Pino Fiocchi, all’alpinista Marco Anghileri, passando per i fotografi Sara Munari e Federico Wilhelm e gli emergenti Mauro Anghileri e Stefano Farina, ai quali sono state dedicate 40 pagine nelle quali hanno raccontato Lecco attraverso i loro scatti.

“Il Libro vuole essere una panoramica del presente, passato e futuro della città di Lecco – puntualizza Nava – per questo ho voluto fare in modo che nel progetto venissero coinvolti personaggi di età, di esperienze e di professioni differenti”.

Un libro che non nasce dal caso, come spiega la stessa curatrice: “Dopo la laurea in lettere moderne ho iniziato a lavorare per la casa editrice Viennepierre di proprietà dei coniugi Vanna Massarotti e Piero Piazza. Dopo la prematura scomparsa del marito, Vanna ha proseguito fino alla propria morte, avvenuta nel 2010. La Viennepierre è purtroppo scomparsa con lei. Fu proprio Vanna a dare il via, negli anni precedenti, alla fortunata collana Le Città Narrate, una raccolta di scritti dove personaggi di spicco delle metropoli italiane raccontavano le rispettive città. Furono così raccontate Milano, Genova, Savona, Torino per citarne alcune. Vanna avrebbe voluto continuare raccontando anche Lecco, ma purtroppo non ce n’è stato il tempo. Così, nel marzo del 2011 ho aperto ScriVivendo, la mia agenzia di scrittura, per dedicarmi ad alcuni progetti editoriali: uno di questi riguardava proprio Le Città Narrate. Ho ripreso il progetto della Viennepierre cercando di rinverdirlo, non solo parlando di quello che è stato, quindi memoria, ma anche del futuro e aggiungendo una parte fotografica. Ordinate le idee, a quel punto mi serviva un editore. La fortuna è stata incontrare Paolo Veronesi di Ibis, che da subito ha creduto fortemente nel progetto consentendomi di dare vita a “Lecco si racconta…” e alla nuova collana Voci dalla Città”.

Infatti la scrittrice lecchese ha in cantiere altre pubblicazioni e il prossimo libro, al quale sta già lavorando, è dedicato a Como.

Tornando a “Lecco si racconta…”, la presentazione è in calendario per martedì 9 ottobre, alle 21, presso la Sala Polifunzionale del Centro Civico di Germanedo, alla quale prenderanno parte Paolo Veronesi (Ibis edizioni), il sindaco Virginio Brivio, l’assessore Michele Tavola, il fotografo Luigi Erba e Gianfranco Scotti, che leggerà alcuni passi del libro. La Città è invitata.