Stop al grigio: il nuovo volto del Centro Civico di Germanedo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – C’è chi lo ha visto prendere forma pian piano nel weekend e c’è chi invece lo ha notato tutto ad un tratto questa mattina: da ieri pomeriggio, il Centro civico di Germanedo ha un volto nuovo di zecca, “confezionato” dai writers reclutati per Lecco Street View 2012.

La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lecco in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company, ha reclutato oltre 50 artisti di strada per i due bandi a tema per dipingere tre spazi della facciata dell’edificio, posto in via Eremo di fronte all’ospedale.

Alla fine sono stati tre i vincitori dei concorsi e i loro progetti sono ora dipinti sulla parete dello stabile: si tratta dell’artista Rendo, per la categoria over 35, e Enrico Sironi (in arte Hemo) per gli under. Nel primo caso si tratta di una figura già conosciuta sulla scena della street art italiana, che per l’occasione ha realizzato un bozzetto con rappresentata la testa di una donna africana che nel suo copricapo contiene il mondo intero. Per la categoria under il vincitore è invece alla prima esperienza e con il suo progetto ha voluto rappresentare una sorta di big bang o di esplosione, da cui irrompono le lettere che compongono il nome Hemo .

L’altro bando, finalizzato alla riflessione sui nuovi centri di aggregazione e di socializzazione, è stato rappresentata nel bozzetto dell’artista Sbafe: un tablet nel quale, accanto alle consuete applicazioni, compaiono icone personalizzate quali la bomboletta spray.