La presidente della Provincia di Lecco soddisfatta per la soluzione raggiunta
“Lavorando di squadra abbiamo trovato il modo di mantenere un servizio che, se assente, avrebbe creato disagi ai cittadini”
LECCO – C’è un contributo importante della Provincia di Lecco (oltre che quello di tante altre “teste”) dietro la permanenza della Motorizzazione a Lecco: la vicenda si è temporaneamente conclusa con la messa a disposizione da parte dell’ente di una sede in Corso Matteotti dove ospitare il servizio.
“Quando è emersa la questione dell’imminente trasferimento degli uffici della Motorizzazione civile di Lecco a Como, per decisioni prese anni fa a livello nazionale, come Provincia ci siamo messi subito in moto per cercare di trovare una soluzione adeguata, consapevoli dell’importanza di questo servizio per i cittadini”, le parole della presidente Alessandra Hofmann.
Prosegue: “Dopo una verifica interna, abbiamo avanzato la proposta di utilizzare alcuni spazi nell’immobile di nostra proprietà in corso Matteotti e abbiamo lavorato in silenzio insieme agli altri enti coinvolti per analizzare tutti i dettagli e trovare la giusta via amministrativa. Dopo una serie di verifiche tecniche con tutti gli attori interessati che hanno dato esito positivo, oggi possiamo finalmente dire che la Provincia di Lecco è orgogliosa di aver messo a disposizione della nostra comunità spazi che sembrano anche più adeguati rispetto alla sede attuale”.
A pagare è stato il muoversi congiuntamente: “Ancora una volta il lavoro di squadra e di collaborazione di tutti gli attori seduti al tavolo coordinato dalla Prefettura, ognuno dei quali ha fatto la sua parte, ha permesso di trovare una soluzione positiva a un problema che rischiava di creare enormi disagi ai cittadini”, sempre Hofmann.
Conclude con una lista di ringraziamenti: “Grazie davvero a tutti per il grande senso di responsabilità e di unità dimostrato su questa delicata vicenda, che si è risolta positivamente. E un grazie particolare al Sottosegretario di Regione Lombardia Mauro Piazza, che ha tenuto stretti contatti con gli enti statali, l’Agenzia del Demanio e la Motorizzazione civile, per rappresentare l’interesse del nostro territorio a mantenere gli uffici a Lecco”.
Altri commenti sulla vicenda Motorizzazione
A esprimere il proprio apprezzamento per il positivo esito della vicenda anche Confartigianato Imprese Lecco esprime tutto il proprio apprezzamento per il positivo esito della vicenda: “Non possiamo che essere soddisfatti per questa conclusione. Non importa – afferma la presidente, Ilaria Bonacina– che la nostra offerta non sia stata accettata, a noi importava contribuire concretamente al raggiungimento del risultato finale, quello della permanenza degli uffici della Motorizzazione a Lecco, e così è stato. Dunque ringraziamo gli altri soggetti che a loro volta hanno giocato un ruolo decisivo in questa partita tanto importante per il territorio”.