Alla biblioteca Civica Pozzoli al via i “Sabati in giallo”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Inizia questa mattina in Biblioteca la rassegna denominata “Sabato in giallo”, una serie di tre incontri con importanti autori di romanzi gialli e polizieschi. Gli incontri, in calendario nei giorni 20 ottobre, 10 novembre e 24 novembre, si svolgeranno presso la sala giornali della Biblioteca Civica in via Bovara dalle 10.30 alle 12.00 e avranno per protagonisti gli scrittori Salvo Barone, Giuseppe Pederiali e Giuseppe Battarino.

Si comincia quindi domani, sabato 20 ottobre, con lo scrittore Salvo Barone, che sarà presentato e introdotto dalla giornalista Noemi D’Angelo. L’autore di origine siciliana, ma ormai residente a Como da diversi anni, ha pubblicato nel 2010 e nel 2012 per l’editore Todaro due romanzi gialli ambientati proprio tra Como e Milano, luoghi in cui opera e agisce il commissario Efisio Sorigu, protagonista dei volumi intitolati “Le regole del formicaio” e “Una giustizia più sopportabile”.

Sabato 10 novembre sarà la volta dell’emiliano Giuseppe Pederiali, classe 1937 e autore prolifico che si è cimentato in diversi campi narrativi. Nel genere poliziesco ha avuto fortuna con i romanzi che hanno come protagonista l’ispettrice modenese Camilla Cagliostri. A introdurre Pederiali e il suo ultimo volume della serie poliziesca, intitolato “Camilla e il rubacuori”, ci penserà il giornalista Gianfranco Colombo.

Infine, l’edizione di “Sabato in giallo” si concluderà con il terzo appuntamento, ovvero l’incontro con Giuseppe Battarino, moderato da Paola Pioppi, esperta di letteratura poliziesca e direttrice dell’Associazione culturale “La passione per il delitto”. Battarino è un autore luganese che ha scritto tra le altre cose i romanzi “Sentieri invisibili” e “Le inutili precauzioni”. Frutto delle personali esperienze vissute nel mondo della magistratura, Battarino fa muovere nelle pagine dei suoi romanzi il pubblico ministero Sergio Petrilli, un funzionario al lavoro in una piccola cittadina di provincia segnata da incredibili crimini e delitti.

Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca Civica “U. Pozzoli”: tel. 0341 286835 – e-mail: biblioteca@comune.lecco.it