VERCURAGO – Organizzare la festa perfetta è una cosa molto difficile. Ancora più difficile quando i partecipanti sono dei bambini. Se si svolge in periodo estivo, la soluzione appare semplice: tutti al parco! Un pallone, qualche torta ben fatta e tanta allegria. I problemi principali ci sono quando le feste sono in luoghi chiusi. Spesso la noia la fa da padrona, con bimbi spenti e vostro figlio intristito. La soluzione più semplice sarebbe quella di affidarsi a esperti del settore: trucchi, palloncini, contastorie, giochi. Semplice ma… poco economica, o sicuramente più cara del buon vecchio “fai da te”. Per colmare questa lacuna la Biblioteca Comunale “Gianni Secomandi” di Vercurago ha istituito un corso serale dal titolo molto invitante: “Facciamo festa!”
Il corso, articolato in cinque lezioni, si propone di insegnare ai partecipanti tutti i trucchi principali per creare una festa ben riuscita. L’insegnante a cui sarà affidato questo compito è Cristina Combi, maestra elementare con la passione della recitazione che, come secondo lavoro, organizza party per i più piccini. Il target a cui si rivolge è molto vario: si va da mamme volenterose a maestre delle scuole per l’infanzia, da educatori di centri per la gioventù a nonne che vogliono fare una piacevole sorpresa ai propri nipotini.
Chiediamo un commento a Sara Amigoni, responsabile della biblioteca di Vercurago e mente geniale dietro la creazione di questa iniziativa.
“L’idea di questo corso mi è sembrata subito carina, ossia quella di dare suggerimenti utili alle persone che vogliono organizzare delle feste per bambini. La cosa interessante è che, oltre alla parte teorica, ci sarà anche una parte pratica in cui Cristina assisterà i corsisti nella realizzazione delle loro personali creazioni. Sono contenta anche perché è la prima volta che una biblioteca organizza in zona un corso simile, e spero che l’idea sarà apprezzata anche dalle persone del territorio.”
Continuando a parlare del corso, Sara tesse le lodi di Cristina: “E’ una persona molto disponibile, oltre che competente. Modulerà il corso a seconda del livello e della tipologia di partecipanti. Sarà tutto molto divertente!”.
L’iniziativa avrà la durata di cinque lezioni, a cadenza settimanale. Il primo appuntamento sarà mercoledì 7 novembre 2012 alle 21, con una lezione di “truccabimbi”. Iscrizioni aperte fino al 3 novembre
Qui l’intero Programma:
Mercoledì 7 Novembre: Il truccabimbi: strumenti, materiali, idee e prove pratiche;
Mercoledì 14 Novembre: Sculture di palloncini: strumenti e materiali, esercitazioni;
Mercoledì 21 Novembre: Micromagia: idee per allestire un semplice spettacolo;
Mercoledì 28 Novembre: “C’era una volta”: spunti per animare una storia
Mercoledì 5 Dicembre: Inviti personalizzati e addobbi: come personalizzare una festa