Sviluppo e Volontariato al centro dell’incontro targato Coe

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – L’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), Ong impegnata da oltre 50anni nei cinque continenti con progetti di cooperazione internazionale, organizza sabato 3 novembre 2012 alle16, presso l’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco (Via Tonale, 28/30), un incontro sui temi dello sviluppo e del volontariato in ricordo del Card. Carlo Maria Martini, legato da una forte amicizia con Don Francesco Pedretti, Fondatore del COE.

La proposta, promossa con il contributo della Camera di Commercio di Lecco e la partecipazione di Pax Christi, vede come titolo “Cooperanti professionisti VS Volontari missionari”, un confronto con due personaggi di spicco quali il senatore Ignazio Marino, Chirurgo di fama internazionale, Fondatore e Presidente di Imagine Onlus e monsignore Giovanni Giudici, Vescovo della Diocesi di Pavia, già Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano con il Cardinale Martini.

“La morte del Cardinale Martini ci ha toccato molto” sottolinea Rosa Scandella, Presidente del COE “noi abbiamo avuto modo di conoscerlo bene in quanto Don Pedretti, il nostro Fondatore, aveva instaurato con il Cardinale un rapporto di amicizia e stima profonde. È venuto più volte nelle nostre diverse sedi in Lombardia ed anche in alcuni paese africani dove noi operiamo come Ong cristiana. Il suo testamento è grande e noi attraverso l’incontro di sabato 3 vogliamo ricordarlo con due persone che hanno lavorato e riflettuto con lui: il Sen. Ignazio Marino con il quale ha scritto il bellissimo volume “Credere e conoscere” (Einaudi, 2012), oggi presidente di Imagine Onlus che opera in Africa con progetti sanitari di eccellenza e con Mons. Giovanni Giudici che è stato membro della Commissione Episcopale Italiana per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese e che è stato amico di Don Pedretti”. L’incontro è gratuito ed è aperto a tutti.