LECCO – Il 14 novembre è “La giornata mondiale del diabete”. In occasione di questo evento, l’associazione lecchese AGD organizza una settimana di eventi – all’insegna della prevenzione e della festa – denominata “Settimana Lecchese per il Diabete”.
Ci accompagna nell’illustrare tutta la manifestazione il presidente – dal lontano 2007 – dell’associazione, Anoa Rossetti.
“Approfittiamo della giornata mondiale per creare degli eventi che sensibilizzino i cittadini lecchesi sul diabete, informandoli meglio. Spesso molti pensano che sia una malattia invalidante, mentre in realtà si può conviverci tranquillamente, svolgendo una vita normale.”
Il primo evento sarà in Basilica di S. Nicolò; dopo la messa delle 18.30 ci sarà la cerimonia di apertura, con lancio di palloncini e illuminazione a festa. A seguire, dalle 19.30, rinfresco all’Oratorio adiacente e concerto del gruppo “Musica Spiccia”.
Domenica 1, in Piazza Garibaldi – e anche lunedì 12 e mercoledì 14, ma all’Ospedale Manzoni – sarà presente uno stand promozionale con prove della glicemia per le persone interessate. “Purtroppo non esiste una prevenzione per il diabete – ci confessa il presidente – ma solo una diagnosi precoce. I primi sintomi sono una sete fortissima seguita dal bisogno impellente di urinare, spesso pochissimo tempo dopo aver bevuto.”
La giornata di chiusura – sabato 17 – vedrà due eventi: il dibattito “Ben-essere con il diabete” alle 9.30 all’ospedale Manzoni e lo spettacolo dialettale al Cenacolo Francescano alle 20.30. A seguire l’estrazione dei premi della lotteria associativa.
L’associazione AGD Lecco – Onlus nasce nel lontano 1994, fondata principalmente da un gruppo di genitori di bambini e ragazzi diabetici, con l’intento di sostenersi e aiutarsi vicendevolmente. Anche oggi questo è lo scopo principale. “Cerchiamo di fare avvicinare sempre più persone all’associazione, soprattutto i malati. Li aiuteremo a capire che si può svolgere anche una vita normale nonostante si sia affetti dal diabete e li faremo sentire parte di un gruppo.”
Prima di congedarsi, il presidente Rossetti tiene a sottolineare un ulteriore evento promosso dalla sua associazione. “Il 1 Dicembre, alla “Nostra Famiglia” di Bosisio Parini ci sarà un convegno dal titolo “L’importanza dell’attività fisica e dello sport nel diabete di tipo 1.” Il relatore sarà il prof. Livio Luzi dell’Ospedale S. Raffaele di Milano, che da anni si occupa di questo argomento. Al convegno parteciperà anche il nostro gruppo sportivo associativo, che abbiamo fondato con l’intento di far fare attività fisica a persone che prima non ne facevano abbastanza. Lo sport e il movimento sono infatti molto utili anche nelle persone affette da diabete.”