Airuno. Manca poco alla fine dei lavori alla Cascina Rapello

Tempo di lettura: 2 minuti

I lavori alla Cascina Rapello sono stati completati all’86%: ora il rush finale

Appello alla solidarietà per realizzare l’impianto fotovoltaico dal costo di 12.000 €

AIRUNO – Manca poco alla fine del cantiere di Cascina Rapello che si avvia verso il suo primo compleanno. Era, infatti, la fine del 2023 quando sono iniziati i lavori di rigenerazione della struttura della Cooperativa Liberi Sogni. Un anno impegnativo in cui non sono mancate le difficoltà, come l’impennata dei prezzi dell’edilizia e alcune lavorazioni aggiuntive non previste che hanno causato un aumento dei costi del progetto complessivo.

Nonostante ciò, i lavori non si sono mai fermati ed è stato raccolto l’86% delle risorse necessarie. “La fine è sempre più vicina ma c’è ancora molto lavoro da fare – questo l’appello della Cooperativa – ora più che mai abbiamo bisogno di un ultimo aiuto affinché tutti gli sforzi e i sacrifici non sia stati inutili e Cascina Rapello possa finalmente diventare una casa pronta ad accogliere tanti nuovi progetti e persone!”.

Negli ultimi due mesi è stata ultimata la posa dell’ impianto idrosanitario e posate le condotte passacavi per l’ impianto elettrico. Posato anche l’isolamento interno termo riflettente, la seconda sotto-struttura e iniziato la posa delle lastre per contro pareti interne, che permetterà di ridurre la dispersione di calore della cascina.

È stata, inoltre, iniziata la posa delle strutture in legno esterne che accoglieranno i pannelli solari e finite le assistenze murali per il passaggio degli impianti e delle ventilazioni. Ad ottobre sono iniziati gli scavi per la realizzazione della fossa biologica. Ora, invece, è iniziata la raccolta fondi per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico per una Cascina green e sostenibile.