A gestire il servizio sarà il Comune di Abbadia, capofila della Convenzione
Tramite l’app Telepass si pagheranno solo i minuti effettivi di sosta, con possibilità di modificarne la durata
PIANI RESINELLI – Novità per i parcheggi a pagamento dei Piani Resinelli: la gestione del servizio delle soste con parcometro sarà presa in carico dal Comune di Abbadia (capofila della Convenzione che si occupa di amministrare la località ai piedi della Grignetta insieme a Mandello, Ballabio, Lecco e la Comunità Montana del Lario Orientale) e avverrà tramite l’app Telepass. Grazie a questa collaborazione è possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass in auto. Comodo, intuitivo e cashless: il servizio, riservato a tutti i clienti Telepass, permette di pagare solo i minuti effettivi di sosta, secondo le tariffe comunali. Telepass semplifica la mobilità urbana, offrendo un’esperienza di parcheggio più smart e senza pensieri.
“Per gli utenti non cambia nulla – sottolinea Roberto Sergio Azzoni, sindaco di Abbadia – sono solo cambiati i parcometri ed è stato introdotto il pagamento tramite l’app Telepass. Formalmente gli introiti saranno incassati dal Comune di Abbadia, ma andranno sul bilancio della Convenzione e serviranno a effettuare interventi di manutenzione che interesseranno strade, piazze, ecc…Prima – continua il primo cittadino – le aree sosta erano state date in concessione per due anni a una società che dava alla Convenzione solo una parte d’incasso, da quest’anno invece è la Convenzione stessa a gestire il parcheggio e ad aver acquistato i parcometri. A essere affidato esternamente sarà solo il servizio di scassettamento e di manutenzione di quest’ultimi”.
Scaricando l’app Telepass, non è più necessario cercare parcometri, ricorrere a carte di credito, ricariche o monetine ma basta confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta. L’app consente di pagare le Strisce Blu per qualsiasi targa: basta inserirla nell’apposito campo. L’app avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere e calcola direttamente l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato. Inoltre, è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza in modo da pagare l’effettiva durata della sosta ed evitare multe. Il servizio integra la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, permettendo anche di calcolare il percorso più rapido per raggiungere l’auto parcheggiata.
La regolarità del pagamento della sosta con Telepass è verificata dagli ausiliari del traffico tramite il controllo della targa. Sempre grazie all’App, gli utenti possono scaricare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste, oltre a scoprire l’intero ecosistema di mobilità offerto da Telepass, che va ben oltre il telepedaggio.
“Con l’app Telepass è più semplice ed economico parcheggiare sulle Strisce blu ai Piani Resinelli, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità urbana. – ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass. – Grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Abbadia Lariana, la città si aggiunge alle oltre 350 località su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.